Summano - Temis Ormelle 69-74

SUMMANO: Reginato 1, Delgado 13, Lanaro, Ponza, Zecchinati 4, Rampon 6, Ferretto 6, Malizia 8, Borgo 22, Zavagnin, Faresin, Scala 9. All. Miotti.

ORMELLE: Viberti ne, Silvestrini M., Silvestrini A. 13, Gambarotto 27, Rossetto 2, Lazzaro 3, Lorenzon D., Lorenzon P. 14, Pin ne, Vazzoleretto 15. All. Fava, Vice Fava. 

NOTE - Parziali: 9-14; 37-34; 57-52. Summano: T.l. 15/22; 3pt: 5 (Borgo e Scala 2; Delgato 1). Ormelle: T.l. 14/21; 3pt: 6 (Silvestrini A. 3, Gambarotto 2, Vazzoleretto 1).

 

Dopo la bella vittoria di gara 1 le Serpi si trasferiscono a Piovene Rocchette per cercare di chiudere la serie.

I primi minuti di gioco sembrano la fotocopia di domenica scorsa. Ormelle non trova il ritmo in attacco, affretta le conclusioni e di conseguenza non trova il canestro. La stessa cosa succede ai padroni di casa, fino alle realizzazioni di Malizia e Paolone. Esattamente come in casa, pian piano Ormelle ritrova il gioco e mantiene alta la concentrazione in difesa, andando a chiudere sul 14-9 il primo quarto.

Da qui in poi le cose cambiano: i canestri di Rudy e Paolone illudono i verdi, che prima raggiungono la doppia cifra di vantaggio e poi subiscono la veemente risposta di Summano. Borgo mette in luce tutto il suo repertorio da dietro l'arco e vicino al ferro, firmando 12 punti nel quarto. Scala e Dos Santos si uniscono allo show offensivo con 3 triple che ribaltano completamente l'andamento del match. Solo Gamba, con 6 punti consecutivi in chiusura di frazione, consente ad Ormelle di rimanere in scia.

Coach Fava scuote i suoi all'intervallo, ma al rientro la musica non cambia di tanto. I trevigiani fanno fatica a trovare comode soluzioni in attacco e non hanno la necessaria grinta sul fronte difensivo, dove Malizia, Ferretto e Scala continuano a fare danni. In chiusura di quarto Summano sfiora la doppia cifra di vantaggio, quando finalmente qualcosa si smuove tra gli ospiti: la pressione difensiva aumenta e un paio di palle recuperate riportano la squadra a -5.

Gli ultimi 10 minuti sembrano un'altra partita: in difesa c'è la giusta aggressività sia sui piccoli che sui lunghi e Summano è costretta a numerose palle perse o a tiri forzati. In attacco Gamba suona la carica con un paio di canestri dei suoi, Rudy e Silve piazzano due triple pesanti e Paolone firma il sorpasso! Summano rimane agganciata per un paio di minuti grazie ai liberi di Borgo, ma da quel momento in poi Ormelle piazza la zampata decisiva. Parziale di 8-0 chiuso dalla tripla di Silve e partita in cassaforte a 2 minuti dalla fine. Nel finale le Serpi decidono di prolungare la sofferenza degli stoici tifosi accorsi a Piovene, con una serie imbarazzante di palle perse, tuttavia ormai è tardi per Summano ed i 6 punti di Dos Santos sono di fatto inutili. Gamba e Paolone chiudono dalla lunetta.

Vittoria soffertissima ma fondamentale per le Serpi, che accedono quindi ai quarti di finale dove affronteranno Litorale Nord, anch'essa vincente in 2 gare. Sfida affascinante, viste le numerose vecchie conoscenze che si affronteranno in campo!

Una cosa è certa, sarà necessario tutto il supporto del pubblico per raggiungere il risultato! Vi aspettiamo più rumorosi che mai!!!

A.S.

Scrivi commento

Commenti: 0