Toni Battistella segue....

Mi permetto di pubblicare il testo integrale della lettera con cui Toni si è dimesso:

Tutto ebbe inizio negli anni 80 a casa mia in presenza di Franco Doimo e Lino Boscariol, che mi proposero di allenare il Basket Ormelle. Io che provenivo da una cocente delusione con il CCRS di Conegliano dell'allora presidente Toni Fallai debilitato da una grave malattia. Non senza remore e con le dovute precauzioni alla fine accettai le loro proposte. Doveva essere una cosa breve e invece ha il suo epilogo in questo 2014. A tutto oggi non posso scordare niente, anzi, sono ancora vive in me le atmosfere e le emozioni e le cocenti delusioni. Ma quello che più mi è indelebile sono le carissime persone con cui ho collaborato quali: FRANCESCO MORO, BRUNO GIANDON, GIANCARLO FELETTI, PAOLO LORENZON, LINO BOSCARIOL, FRANCO DOIMO, MICHELE CORNIOLI, IVAN BELLIS, ELVIO MONTAGNER, LUCIANO SCANDIAN, MONICA BENEDETTI - ZAGO, DOMENICO KALEM, CATTELAN papà di Marco, CORRADO BEVILACQUA, ADO BROLIC, STEFANO FRARE, nonchè i giocatori, tecnici e collaboratori, spero di non aver dimenticato nessuno e se per caso l'avessi fatto chiedo scusa.

In tutti questi anni ho allenato e visto migliaia di persone che con piacere, spero, reciproco cordialmente ancora ci salutiamo. Sono altresì consapevole di non essere piaciuto a tutti, anzi... che comunque ringrazio, perche tutti mi hanno insegnato qualcosa e quindi sono stati la molla per dare sempre il massimo, poi si può essere a destra o a sinistra di qualsiasi cosa ma deve poi, sempre prevalere il buon senso che ho cercato, spero di aver avuto sempre e se non fosse stato Vi pregherei di scusarmi. Comunque ho sempre cercato di fare il bene del Basket Ormelle e gli obiettivi erano e sono sempre stati il raggiungimento dei massimi traguardi. Va da sè che non sempre ci sono riuscito, ma sono confortato dai giudizi, dal rispetto delle Società, squadre, Federazione, arbitri e Commissari vari... E' vero, potevo fare meglio e di più e soprattutto fare meno errori specialmente se visti con il senno di poi e perciò me ne scuso. Io penso che quando le cose vanno bene non serve fare nulla, vanno avanti da sole, però, e io la penso così, proprio allora bisogna prevedere che potrebbero andare male e che dopo vengono a galla i problemi da risolvere. Saltare sul carro dei vincitori è sport da tutti, molto meno creare i presupposti che il carro sia vincitore. Tutti abbiamo nel nostro DNA la critica, ma è la soluzione dei problemi (almeno per me) la parte più difficile e che pochi vogliono affrontare. Alla fine è tutto opinabile basta ESSERE O APPARIRE, e ci sono persone che amano l'uno o l'altro o tutte e due le cose. Personalmente ho sempre preferito essere giudicato dai fatti (risultati) giusti o sbagliati che siano stati. In questo periodo, purtroppo non sono più supportato dalla forza fisica e mentale per poter continuare a svolgere serenamente il compito affidatomi e consapevole che sono attorniato da persone preparate a continuare l'opera intrapresa, e come prima o poi doveva succedere è giunta finalmente l'ora di dire basta.

Spesso ho dovuto fermarmi ai margini per vedere più lontano o troppo lontano sono andato pur restando qua, comunque cose belle e meno belle come spesso accade, ma tutte piacevoli da sfogliare perchè rappresentano uno spaccato di vita vissuta. Le emozioni e le piacevoli sensazioni che mi avete fatto vivere in tutti questi splendidi anni, rimarranno nel mio cuore per sempre e le confortanti ombre che mi seguiranno per il resto dei miei giorni sono date dalla lungimiranza con la quale portate avanti il gravoso impegno per il bene di questa Società. Rinnovo un sentito ringraziamento a tutti i tifosi e sostenitori che in tutti questi anni sono stati i principali e assoluti protagonisti e hanno dato un sostegno accorato al Basket Ormelle.

Un sentito e particolare GRAZIE DI CUORE, all'amico e sponsor meraviglioso CLAUDIO, GRAZIELLA E FAMIGLIA PALU'.

In chiusura sento doveroso ringraziare sentitamente il presidente CLAUDIO VIBERTI per la passione, l'intelligenza e lo spirito di sacrificio nonchè competenza con cui porta avanti i problemi di questa Società.

Ancora un doveroso e codiale saluto a tutti.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Verso giulio (martedì, 17 giugno 2014 01:18)

    Grazie a te Tony x quello che hai dato al basket e un grazie personale per averemi fatto innamorare di questo sport oltre 30 anni fa. Penso inoltre di potere estendere questo pensiero da parte della mitica classe 1968 del basket Oderzo. A presto Tony. Ciao. Giulio Verso