Temis Ormelle - Solesino 74-75

Ormelle: Da Ros 1, Lazzaro ne, Lorenzon 3, Nardin 16, Pin, Silvestrini A. 21, Silvestrini M. 12, Vazzoleretto 2, Viberti ne, Zorzi 19.
All.re: Fava, vice Pennazzato.
TL: 14/25, T2P: 21, T3P: 6

 

Solesino: Bortolami 8, Braggion 8, Camisotti, Menendez 17, Gasparello 14, Gaspari 2, Mezini, Ortoman 8,Pettarin 16, Rizzo 2, Stocco.
All.re: Ventura.
TL: 18/18, T2P: 24, T3P: 3

 

NOTE - Usciti per falli: Ormelle (Vazzoleretto), Solesino (Menendez, Gasparello). Tiri da 3 punti: Ormelle (Silvestrini A. 3, Zorzi 2, Silvestrini M.), Solesino (Braggion,Gasparello, Pettarini).

 

Al PalaMomesso ricomincia l'avventura della Pallacanestro Ormelle, di fronte al solito numeroso pubblico. Squadra rinnovata parzialmente dopo gli addii di Paolone e Gamba e l'arrivo delle vecchie conoscenze Alberto "Boma" Zorzi ed Elia "Flamingo" Nardin. Il duo Fava-Pennazzato deve però fare a meno di Lazza per il primo match della stagione.
L'avversario di giornata è Solesino, squadra profonda e con giocatori di assoluto valore come Gasparello, Pettarin e Carol.
L'avvio delle Serpi è buono in attacco, dove Boma e Puk si fanno trovare pronti sugli scarichi ed in penetrazione. Elia non è da meno ed i padroni di casa provano subito l'allungo, respinto nel finale di quarto da Gasparello e Carol, abili a sfruttare alcune disattenzioni in area.
Nel secondo quarto entra in partita anche Pettarin e Solesino prende in mano le redini del match. Ormelle però è brava a reagire con il reparto guardie particolarmente preciso dalla lunga distanza grazie a Boma, Silve e Puk. Shaggy e Lello inoltre danno minuti importanti dalla panchina, entrando a referto e portando le Serpi sul +2 all'intervallo.
Nel terzo quarto è black out totale in attacco, dove il solo Flamingo va a segno con 6 punti. Solesino non si fa pregare e con 3 triple consecutive taglia le gambe ai trevigiani, volando verso la doppia cifra di vantaggio.
I problemi di falli di Rudy e Boma limitano le opzioni offensive dei padroni di casa, ma nel momento di maggiore difficoltà la squadra reagisce e impatta la partita sul 61 pari a 5 dalla fine. Solesino si affida a Bortolami e Carol per mantenere il vantaggio, ma è Ortoman a piazzare i due canestri che sembrano indirizzare nettamente la partita verso Padova a due giri di lancette dal termine.
Nell'ultimo minuto succede di tutto. Solesino ha due possessi di vantaggio, ma Silve ruba palla e riporta i suoi a -3. Solesino perde incredibilmente il possesso su un lancio lungo, Boma intercetta ma è sfortunato nel controllo. Solesino ha palla in mano a 30 secondi dal termine quando Silve ruba ancora, vola in contropiede e viene fermato da un antisportivo di Carol: -1 e palla in mano. Time out Ormelle, schema disegnato per cercare un tiro allo scadere. La palla arriva a Silve che non riesce a tirare perchè raddoppiato, scarico a Shaggy che però non trova il fondo della retina. Rimbalzo offensivo ancora di Silve e fallo sul tiro! Peccato che il primo arbitro contemporaneamente segnali la violazione di 24 secondi. Il dubbio rimane. Solesino ha palla in mano a 5 decimi dalla fine, troppo pochi perchè l'intercetto di Puk possa trasformarsi in miracolo. Solesino vince di 1.
C'è da lavorare tanto in casa Ormelle, ma per essere la prima partita, contro un avversario di livello ed a ranghi ridotti, si sono viste cose positive. Soprattutto la reazione rabbiosa dell'ultimo quarto e la voglia di vincere fino all'ultimo secondo.
Vi aspettiamo numerosi sabato prossimo in trasferta contro Piombino Dese!
A.S.

 

Scrivi commento

Commenti: 0