Ormelle - Summano 73 - 69

Ormelle: Da Ros, Lorenzon, Nardin 15, Stiletto 16, Pin ne, Silvestrini A. 12, Silvestrini M. 9, Vazzoleretto 12, Viberti ne, Zorzi 9, Kumaraku ne. All.re: Fava, vice Pennazzato.

Summano: Reginato 2, Dos Santos 6, Filippini 13, Zecchinati 4, Drago 12, Malizia 4, Girotto ne, Borgo 4, Scala 9, Stella 15. All. Miotti, vice Viero.

Arbitri: Rossi e Zanetti.

NOTE - Usciti per falli: Silvestrini A.. Tecnico a: Silvestrini M., Miotti. Espulso: Zorzi. TL: Ormelle 13/18, Summano 16/23. 3P: Ormelle 6 (Silvestrini A. e Stiletto 2, Silvestrini M e Zorzi 1), Summano 5 (Drago 2, Scala, Stella e Filippini 1).

 

Dopo la brutta sconfitta in terra veneziana, si torna tra le mura amiche per affrontare la capolista imbattuta Summano, squadra con serie ambizioni di promozione dopo gli innesti estivi di Stella e Drago. Coach Fava deve rinunciare allo sfortunato Lazza, a cui vanno gli auguri di rapida guarigione.

L'avvio di gara e di marca ospite, con Stella a guidare i suoi con 6 punti consecutivi. Ormelle risponde anch'essa con il reparto lunghi, in particolare con Rudy ed Elia capaci di trovare soluzioni spettacolari e redditizie in area. Le triple di Bomber e Silve ed i liberi di Puk portano avanti le Serpi alla prima pausa.

Secondo quarto caratterizzato dalla reazione ospite a marca Scala-Malizia-Delgado. Sono loro tre a firmare tutti e 17 i punti con cui Summano effettua il contro sorpasso all'intervallo. Ormelle si lascia condizionare eccessivamente dalla giornata negativa della coppia arbitrale, smarrisce il gioco e solo grazie a due canestri di Umberto "Steel" Stiletto rimane agganciata al match.

Le Serpi scendono in campo nel terzo quarto con una faccia diversa, decise a non replicare quanto visto nei match precedenti al rientro dagli spogliatoi. Difesa e contropiede sono le armi vincenti: Summano non riesce a trovare il modo di scardinare la difesa ed Ormelle vola sul +10. I falli eccessivi e pericolosi dei lunghi ospiti non vengono adeguatamente sanzionati dal duo in grigio e questo porta all'espulsione per reazione del Bomber. Summano ne approfitta per tornare in scia, ma Flamingo Nardin e Steel continuano a seminare il panico e riportano i trevigiani sul +10.

 Ultima frazione in cui accade di tutto. Primi minuti interlocutori, poi Summano trova canestri pesantissimi con Drago e Filippini. Miotti schiera la squadra a zona, ma ancora uno Steel da incorniciare ed i due punti di Rudy riportano Ormelle a distanza di sicurezza. I due liberi di Silve conducono le Serpi sul +8 all'ultimo giro di lancette, ma subito dopo lo stesso Silve deve accomodarsi in panchina con 5 falli. Il quintetto obbligatorio schierato da coach Fava nell'ultimo minuto ha un età media di 20 anni. Summano può invece schierare giocatori di altra categoria ed esperienza e si riporta in un amen a -3. A 5 secondi dal termine ha addirittura la palla per il -1, ma un clamoroso errore da sotto consegna a Flamingo i due liberi della sicurezza: 1/2 e partita in ghiaccio.

 Grande vittoria, contro tutto e tutti, giocando da squadra e con le giovani Serpi assolute protagoniste. Quello che serviva dopo la brutta prestazione di sabato scorso. Ora match ancora più ostico a Murano, contro un'altra testa di serie che avrà sicuramente voglia di rifarsi dopo la prima pesante sconfitta subita a Mestrino.

Vi aspettiamo!

 

A.S.