Ormelle - Priula 82-65

Ormelle: Lorenzon ne, Nardin 8, Pin ne, Silvestrini A. 5, Silvestrini M. 5, Stiletto 5, Zorzi 21, Lazzaro 9, Tamassia 9, Sartor 6, Vazzoleretto 12, Viberti ne. All.re: Fava, vice Pennazzato.

Priula: Fioretti 8, Cais, Menegon 21, Bonotto 12, Battistella 9, Mazzero ne, Giacoppo 2, Zanella 7, Da Dalt ne, Campodall'Orto 6, Bottarel, Pezzini. All. Carraretto, vice Montagner.


Arbitri: Trevisan e Serroni.

 

NOTE - Parziali: 22-17, 19-11, 17-19, 24-18. Usciti per falli: Silvestrini A., Menegon, Fioretti, Bonotto e Campodall'Orto. TL: Ormelle 24/37, Priula 18/23. 3P: Ormelle 4 (Zorzi 3, Stiletto), Priula 5 (Menegon 2, Fioretti, Bonotto, Zanella). Tecnico a panchina Priula (x2).

 

Dopo due trasferte consecutive Ormelle rientra in casa per il sentito derby con Ponte della Priula, appaiata in classifica a quota 26: obiettivo cancellare la sconfitta dell'andata (-14) e sorpassare i cugini.

Entrambe le squadre sembrano contratte nei primi minuti e si affidano principalmente ai rispettivi top-scorer per trovare soluzioni in attacco: a Bomber Zorzi, autore di 9 punti, risponde Menegon con 7. Verso la metà della frazione Ormelle allunga grazie a difesa e contropiede: due rubate di Silve portano ad altrettante conclusioni di Lazza e Puk. Ormelle sfiora la doppia cifra di vantaggio, ma Bonotto risponde con 6 punti consecutivi e riporta Priula a -5.

Ormelle riprende però da dove aveva cominciato e trova punti pesanti anche dal Flamingo Nardin, Tama e Steel. La difesa fa il resto e Priula è tenuta a 11 punti nel quarto, grazie esclusivamente ai viaggi in lunetta (bonus raggiunto da Ormelle dopo soli 90 secondi). Sulla sirena Tama sigilla a gioco fermo il +13 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

I primi minuti della ripresa sono però di marca ospite, con Battistella e Campodall'Orto che guidano la reazione di Priula fino al -6, sfruttando qualche minuto di appannamento delle Serpi su entrambi i lati del campo. La reazione arriva però al momento giusto, grazie a Rudy e la tripla di Steel. Ormelle riconquista la doppia cifra di vantaggio e ritrova entusiasmo soprattutto in difesa.

I primi minuti dell'ultima frazione sono forse i migliori della partita per le Serpi, che schierano tanti giovani in campo: la difesa è impenetrabile, mentre in attacco arrivano soluzioni ben costruite che fanno volare i padroni di casa a distanza di sicurezza, grazie alla tripla di Bomber Zorzi ed al gioco da 3 punti di Lazza. A 3 minuti dalla fine la partita è ben indirizzata verso le Serpi, che possono quindi concentrarsi sul secondo obiettivo di giornata: ribaltare il -14 dell'andata. Ancora un gioco da 3 punti di Silve e una rimessa "ben costruita" per Lazza portano le Serpi addirittura al +20. Sembra finita, ma negli ultimi 100 secondi arrivano 3 sanguinose palle perse e Priula si riporta proprio a -14. Da quel momento fortunatamente gli ospiti non trovano più il fondo della retina e i liberi di Sarta lasciano a Priula la sola speranza di un tiro da metà campo per impattare la differenza: la conclusione è fuori misura e Ormelle può festeggiare una vittoria che vale doppio!

 

Bella prova per le Serpi, alla quarta vittoria consecutiva e soprattutto ancora una volta capaci di ribaltare la differenza canestri, importantissima per il piazzamento ai playoff, ormai definitivamente acquisiti! Prossimo appuntamento a Ponzano, contro un fanalino di coda atipico, visti i pesanti innesti nel mercato invernale di due lunghi di assoluto livello come Groppo e soprattutto Ivan Gatto: partita da non sottovalutare affatto! Vi aspettiamo!

 

A.S.