Comunicato del 18/07/2015

Pubblico di seguito il testo integrale della comunicazione inviata ieri ai giornali:

In un contesto economico e sociale oggi così precario e difficile, mi vedo costretto ad annunciare (con questa amministrazione non ho altro mezzo) che anche l’attività sportiva può essere “messa in liquidazione”, o preparata a tale fine. E vengo a chiarire: la Pallacanestro Ormelle esiste dal 1976 ed ha sempre “generato” ideali di sport per i ragazzini talentuosi e non. Perché giocando si impara a fare squadra, a rispettare le regole, a vivere i compagni e gli avversari, a gioire per la vittoria ed anche ad accettare la sconfitta. Personalmente questo è il mio spirito ed è quello che sto cercando di fare da circa tre anni; il rovescio della medaglia è che per gestire tutto questo, devo investire il mio tempo libero, imponendo sacrifici anche alla mia famiglia. Esiste poi il grosso problema economico, gli sponsor sono sempre meno (le aziende chiudono anche se qualcuno finge di non notarlo). Già due anni fa ho richiesto alla FIP la autoretrocessione della prima squadra alla Serie D (ricordo che ad alcuni nostri giocatori viene riconosciuto un rimborso spese per la benzina, non sono sicuramente come detto da qualcuno “semi-professionisti”!). Proprio in virtù di questo sto investendo sui nostri ragazzi e per quest’anno avrei avuto 4 Ormellesi in prima squadra. In questa pesante situazione, lo scorso anno abbiamo perso un contributo annuo comunale di € 5000: tale è stata la prima presa di posizione nei nostri confronti da parte della entrante Amministrazione, in virtù della quale abbiamo dovuto aumentare le rette degli iscritti.

Ricordo che la nostra Associazione conta quasi un centinaio di ragazzi.

Ora a 10 giorni dalle iscrizioni ai vari campionati, viene chiesto il pagamento per l’utilizzo della palestra… più o meno SOLO 10000 euro per il settore giovanile che finora era gratis, più un mancato contributo sempre per il settore giovanile pari ad euro 5000, per un totale di euro 15000 (tariffe da non divulgare….  ma già imposte via mail). Non trattabili. Nessun appello e neanche il tempo da parte del Signor Sindaco (pur essendo presente….) per un confronto, un dialogo!!! Questa rigorosa e “formichina” Amministrazione Comunale necessita di fare cassa sullo sport? Una cosa l’ho capita: siccome risponde solo agli articoli giornalistici (pur avendo io in tutti i modi cercato il DIALOGO) eccomi qua.

Come ho avuto modo di dire al Sig. Vice Sindaco, mi sento vessato, non capisco il motivo di tutto questo astio nei confronti della nostra Associazione, ben nota anche ad un suo assessore che due anni fa militava nella nostra squadra e che si era detto disponibile al dialogo.

E, come ancora ho detto al Sig. Vice Sindaco, noi non abbiamo assolutamente la possibilità di pagare queste cifre. Ho dato la disponibilità a cercare di onorarne 4/5000 che forse in qualche modo attingendo anche a risorse personali…. Niente da fare, ma saranno proprio questi 10000 euro di differenza a far traballare il bilancio comunale?

Sta di fatto Sig. Sindaco che alla fine io sono imbarazzato nei confronti dei giovani e delle loro famiglie ai quali dovrò spiegare i motivi per cui dovrò chiudere la Pallacanestro Ormelle.

Niente di personale, come lei anch’io nell’esercizio del mio lavoro, mi confronto quotidianamente con problematiche burocratiche, legali, amministrative e commerciali e la sfida è trovare un punto di incontro che possa dare soddisfazione a tutte le parti interessate. Forse a 52 anni non ho ancora capito nulla.

 Mi auguro che da qualche parte esistano ancora i benefattori che per simpatia o affetto o amore per lo sport, mi aiutino a soddisfare la sua richiesta. Diversamente avrà deciso Lei.

Claudio Viberti

Presidente A.S.D. Pallacanestro Ormelle


Scrivi commento

Commenti: 0