Ponzano - Ormelle 61 - 65

 

Ponzano: Prandini 11, Lena 2, Bettin 8, Alberti 16, Gatto I. 14, Cappellazzo ne, Ricciardi, Cenedese ne, Groppo, Bet 6, Gatto T. 4. All.re Campagnolo

 

Ormelle: Zorzi 18, Silvestrini M. ne, Silvestrini A. 9, Nardin 15, Stiletto 3, Gnes 9, Tronchin, Lorenzon 4, Viberti 4, Tamassia 5, Kumaraku ne. All.re Fava

 

Arbitri: Stabile M. e Zentilin N.

 

NOTE - Parziali: 22-20, 20-18, 11-14, 8-13. Fallo antisportivo Gnes. Fallo tecnico Bettin. Tiri liberi: Ponzano 20/27, Ormelle 15/20. 3P: Ponzano 5 (Prandini e Bettin 2, Gatto I.), Ormelle 2 (Zorzi 2)

 

Le Serpi portano a casa il referto rosa più ambito, pregiato e desiderato in campionato: compiono l’impresa delle imprese ed espugnano Ponzano in casa loro! Dopo una striscia di 26 partite consecutive, l’imbattibile Ponzano sembrava di un altro mondo, eppure i nostri 11 (compreso Puk che è stato costretto a fermarsi da un ulteriore problema muscolare) arrivano al PalaCicogna senza timore di nessuno, con la tranquillità e la grinta necessaria per affrontare una partita di tale calibro.

Coach Fava gestisce bene le rotazioni, tutti dimostrano grinta e cattiveria, mettendoci gli attributi (per non essere volgari), senza aver paura di nessuno. Dall’altra parte si trovano ad affrontare una squadra che è già automaticamente passata in C Silver, non ha ancora perso una partita ma ciò non significa che sia priva di stimoli, anzi fortemente determinata a fare il record di una stagione senza sconfitte.

Ma le Serpi dicono di no. Mentre cercano di contenere le varie personalità della squadra di casa (specialmente Gatto, Prandini, Bettin e Alberti), i bianco-verdi sono sospinti da uno scattante e immancabile Zorzi, che ne mette 8 di fila (tra cui 2 bombe, le uniche 2 di Ormelle nella partita) che riescono a tenere le Serpi alle calcagna di Ponzano al termine del quarto che si chiude 22-20 per i giocatori di casa. I ragazzi ci mettono cuore e anima, e riescono a riavvicinarsi, una tripla di Prandini però li riallontana nuovamente, la partita va avanti punto a punto con continui sorpassi e risorpassi.

La pressione bianco-verde, l’intensità difensiva e offensiva e i marchingegni elaborati da coach Fava, permettono alle Serpi di continuare ad alitare sul collo dell’avversario Ponzano, nonostante aver chiuso il secondo quarto sul -4.

Tornati dagli spogliatoi, i nostri ragazzi sono ancora più pronti e fiduciosi, disposti a lasciare tutto in campo pur di essere coloro che battono la famigerata Ponzano. Nella terza frazione di gioco i lunghi si alternano e riescono a tenere in modo praticamente eccellente Gatto, mentre le guardie, cominciando da Capitan Silvestrini rientrato dopo 3 mesi di stop, non lasciano libertà di tiro. Dopo averli riallacciati sul -1, ci si gioca tutto nell’ultimo quarto. Le Serpi riescono a tenere Ponzano che segna soli 5 punti per quasi tutto il quarto. Nell’ultimo minuto, mentre i cuori bianco-verdi palpitano sugli spalti e in panchina, dopo che Ormelle è riuscita a portarsi sul +5, Prandini (si, quello che a Priula due anni fa ci ha segnato una tripla sulla sirena finale….) mette una tripla di tabella da casa sua, che riapre il match a +2 Ormelle, 30 secondi alla fine. Come previsto arriva il fallo e la freddezza e determinazione di Steve Gnes gli permettono di realizzare 2 liberi su 2.

Suona la sirena, tutti in piedi con le mani nei capelli a festeggiare questa Ormelle che si dimostra di essere capace di fare qualsiasi cosa.

“Do you believe in miracles?”

Siamo speranzosi che I ragazzi metteranno la stessa grinta nello scontro casalingo con Riese, secondo in classifica e avversario temuto.

Forza Serpi!

J

 

Scrivi commento

Commenti: 0