01.10.11: Ormelle - Riva del Garda

Ormelle approfitta del calendario favorevole infilando la terza vittoria consecutiva in altrettanti match casalinghi ai danni del mal capitato Riva del Garda. Il punteggio finale dice 72-63.

Incontro in sostanziale equilibrio per 40′ con i trevigiani sempre avanti ma mai in grado di sferrare il colpo del k.o.

Il primo quarto si apre con l’unico vantaggio della partita per la squadra ospite sul 2-4, ma i ragazzi di coach Lentini con una serie di giocate spettacolari e canestri facili in contropiede tentano il primo allungo. Il quarto si chiude sul punteggio di 26-17.

Il secondo e il terzo quarto viaggiano sul filo dell’equilibrio con continui botta e risposta. Ai contropiedi dei locali, i trentini rispondono con grandi percentuali al tiro e grandissima intensità sotto canestro. E’ proprio infatti grazie ai numerosissimi rimbalzi in attacco che Riva rimane in partita per tutti i 40 minuti. Jakovljevic e Pavana lottano come leoni e mettono insieme 30 punti a referto a fine gara. Sul finire del terzo quarto da segnalare l’infortunio a Pace, il quale fino a quel momento aveva causato più di qualche grattacapo alla difesa trevigiana.

Nell’ultimo e decisivo quarto Riva tenta il tutto per tutto per ricucire lo svantaggio aumentando la pressione difensiva. L’impegno profuso porta i ragazzi di coach Zanoni anche sul -3, ma i trevigiani tengono i nervi saldi e respingono per l’ennesima volta il tentativo di aggancio. Game, set and match….altri due punti per Toffoletto e co.

Per Ormelle bene Butera che, con grande intensità e approfittando delle molte palle perse dei rivani, chiude a quota 18. Finalmente batte un colpo anche lo spigoloso Dal Molin, autore di un’ottima prova su entrambi i lati del campo e canestri pesanti durante la partita, 12 a fine serata per lui. Doppia cifra anche per Nico Gnes, che tiene bene la regia della squadra anche nei momenti di maggiore tensione.

Per Riva del Garda, come già detto, da segnalare la serata di grazia per Jakovljevic, che chiuderà la partita con 20 punti. Bene sotto canestro anche Pavana e il rientrante Morghen, giocatore da tenere sott’occhio per le prossime uscite.

Coach Lentini, a differenza dell’ultima apparizione, si affida largamente ai ragazzi di maggiore esperienza con una rotazione spinte a 7 giocatori. Segnale sicuramente di una serata particolarmente complessa per i trevigiani. Tuttavia i più giovani, per quei brevi scampoli di partita giocati, hanno risposto positivamente.

Prossima partita sul difficile campo della Trevigiana. In bocca al lupo ragazzi!

Z. T.