03.12.11: Bolzano - Ormelle

PIANI BOLZANO TEMIS ORMELLE 53-63

 

BOLZANO : Ferrari 4, Tiribello 5, Pizzo, Vettori 10, Gaye, Allen 5, Bazzan 13, Ferretti T, Ferretti P., Zaharle 6, Somvi 10. All. Minati

ASD PALL TEMIS ORMELLE: Dal Molin n.e., Gnes 8, Silvestrini A. 3, Silvestrini M. n.e., Gambarotto 13, Butera 6, Toffoletto 18, Nardin, Fingolo 8, Tasca n.e., Zaupa 7. All. Tubiana D.

Arbitri : Gerbo di Vicenza e Meneghini di Thiene

Pq. 27-10 sq14-24 tq7-18 qq 5-11 Tl. Bolzano 6/10 Temis 12/15

T3: 1 Tiribello, Vettori, Allen, 2 Bazzan, Gambarotto, Toffoletto.


Che Temis in Trentino! Altri due punti importantissimi portati a casa e una prestazione da 10 e lode. La malcapitata vittima è il Piani Bolzano, formazione giovane ma allenata bene e di grandissimo spessore tecnico. Ormelle è brava una volta a ribaltare un parziale che la vede sotto 27 a 10 dopo 10′. E’ brava una seconda volta perchè non è della partita Dal Molin, ancora ai box per il problema al ginocchio. Ed infine è brava per la terza volta, visto che in panchina non siede coach Lentini, costretto a casa per problemi familiari.

Il primo quarto è un monologo dei ragazzi di coach Minati, che segnano da ogni posizione e che mostrano tutto il loro potenziale offensivo. Vettori e Bazzan fanno letteralmente impazzire la difesa. Come già detto il parziale si chiude sul 27-10.

La Temis dopo aver subito, ha uno scatto d’orgoglio e inizia la rimonta, lenta ma prepotente. Silvestrini A. mette la museruola a Vettori e capitan Toffoletto si prende la squadra sotto braccio, predicando basket nella metà campo offensiva. Si va al riposo sul 41-34, con la partita definitivamente riaperta.

Nel terzo quarto la musica non cambia, i bolzanini trovano il canestro in poche occasioni a causa di una difesa letteralmente asfissiante dei trevigiani. Questa volta è Gambarotto a fare la voce grossa, con assist e bombe dal peso specifico impressionante. La rimonta è cosa fatta e si inizia il quarto finale sul 48-52.

La stanchezza però inizia a farsi sentire per entrambe le formazioni, che segnano a fatica. Nei 5′ centrali del quarto il punteggio rimane inchiodato sul 52-56. Ci vuole l’ennesima giocata di Toffoletto, rimasto a lungo in panchina per problemi di falli, per scrivere la parola “fine” al match. Alla sirena il tabellone dice 53-63.

Il numeroso pubblico, sempre corretto e caloroso, non si può lamentare per lo spettacolo visto in campo. Partita vera, fisica e intensa, giocata con grande sportività.

Il Piani Bolzano parte forte, ma poi si spegne, quarto dopo quarto. 12 punti in tutto il secondo tempo, sono poca cosa per poter portare a casa i due punti. Inoltre paga la serata da giocatore “normale” del suo faro Vettori (10), contenuto per gran parte del match dall’indiavolato Silvestrini A. (3). Doppia cifra anche per Bazzan (13) e Somvi (10).

La Temis, che dedica la vittoria a coach Lentini, mette in campo una prestazione tutta voglia e carattere. I ragazzi mostrano che non sono lì sopra in classifica per caso! Gambarotto (13) e Toffoletto (18) sono i trascinatori in attacco, ma tutti in generale hanno risposto presente una volta chiamati in campo. I complimenti vanno infine fatti a coach Tubiana che, chiamato ad un mezzo miracolo, mostra solidità e tenuta mentale, anche dopo il parziale del primo quarto.

I prossimi incontri, complessi e decisivi, metteranno ancora alla prova i nostri. Ci vorrà la stessa grinta e cattiveria agonistica vista in questo turno, ma probabilmente non serve ricordarlo…!

Un abbraccio a Simone.

Z.T.