05.05.12: Spresiano - Ormelle

BASKET SPRESIANO – TEMIS ORMELLE: 62-69 dts

SPRESIANO: Fornasier 3, Guerra n.e., Calesso 9, Granzotto 5, Colladon 14, Casarin 2, Lazzaro 2, Bon 8, Boscarato n.e., Toffolo 12, Dalla Villa, Barbon 7. All. Coassin.

ORMELLE: Dal Molin 9, Gnes 4, Silvestrini A. 7, Silvestrini M. 1, Gambarotto 6, Zorzi 3, Toffoletto 19, Nardin 2, Zaupa, Fingolo 18, Tasca n.e. All. Lentini.

Arbitri: Ferrarese e Garbo.

NOTE - Parziali: 9-8, 27-28, 50-43, 60-60. TL: Spresiano 4/9, Ormelle 21/28. 3PT: Spresiano 5 (Calesso, Granzotto, Fornasier, Barbon e Toffolo), Ormelle 1 (Gambarotto). 5 falli: Toffolo.

SPRESIANO – Ormelle si presenta nella tana di Spresiano con la sicurezza del secondo posto in campionato e, al tempo stesso, con la possibilità di portare a casa il derby per mettere pressione ad Arzignano, impegnato sul difficile campo della 3P Padova.

I padroni di casa sono reduci dalla batosta subita a Bolzano che ha spinto coach Coassin a rassegnare le dimissioni. Tuttavia le speranze di evitare la retrocessione diretta sono ancora vive, poichè una vittoria in più rispetto a Summano nelle rimanenti due partite sarebbe sufficiente.
Forse proprio per questo coach Coassin si presenta regolarmente in panchina per la palla a due.

Il primo quarto di gioco rispecchia l’aria da derby che si respira in palestra, le squadre sono molto contratte e i soli Dal Molin e Calesso trovano con regolarità il canestro per il 9-8 della prima pausa.
I ragazzi di coach Lentini appaiono più macchinosi di altre volte e di certo i particolari ferri di Spresiano non aiutano alcune conclusioni, soprattutto dalla lunga distanza.

Nel secondo quarto prosegue l’equilibrio, solamente perchè Toffoletto da una parte e un inarrestabile Colladon dall’altra mettono a referto rispettivamente 12 e 10 punti.
Si va a riposo sul +1 Temis nonostante la bomba di Fornasier sulla sirena.

Dopo l’intervallo Spresiano sembra avere maggiori motivazioni e scappa via fino a raggiungere la doppia cifra di vantaggio, guidata da un solido Toffolo in cabina di regia e dai canestri di Bon e Colladon.
Per la Temis in evidenza soprattutto Fingolo che tiene a galla i suoi sotto canestro e la precisione dalla lunetta di Toffoletto, Zorzi e Andrea Silvestrini.
Tutta l’inerzia sembra però dalla parte dei padroni di casa, anche perchè gli ospiti si trovano per la prima volta in stagione ad affrontare una partita senza grandi motivazioni e ciò si nota soprattutto nelle basse percentuali del tiro da fuori.
Tuttavia i continui tentativi di coach Coassin di destabilizzare verbalmente i suoi ex giocatori ottengono l’effetto contrario, e per la serie “mai svegliare il can che dorme” fanno trovare alle sue vittime quegli stimoli che altrimenti sarebbero rimasti sopiti.
La difesa di Ormelle comincia a funzionare, Gamba piazza la prima e unica tripla della serata e Fingolone è tanto presente sotto canestro quanto letale dalla lunetta. Dall’ennesimo rimbalzo offensivo di Andrea Silvestrini nasce il 2+1 di Toffoletto che riporta i suoi in vantaggio, ma le risposte di Bon e capitan Barbon non si fanno attendere.
L’ultima possibilità di vincere la partita è per i padroni di casa che però costriscono un tiro ben marcato dalla Temis: supplementare.

Ultimi 5 minuti di grande intensità difensiva aperti dalla rubata di Silve e dai due canestri di pura esperienza di Nik Gnes.
Parziale di 8 a 0 e vittoria in cassaforte, perchè l’unico canestro di Granzotto arriva troppo tardi e Dal Molin chiude la pratica dalla lunetta.

La partita, correttissima in campo tra i giocatori, si chiude con le pesanti offese rivolte a coach Lentini da parte dell’ex Coassin, probabilmente innervosito dall’aver mancato una vittoria che sembrava ad un passo.

Ai giocatori avversari vanno invece i complimenti per l’ottima partita disputata, anche perchè, grazie alla contemporanea sconfitta di Summano, il discorso salvezza è tutt’altro che chiuso.

La Toni’s Band porta a casa due punti molto sofferti grazie alle prestazioni di Toffoletto e Fingolo e, alla luce della sconfitta pesante di Arzignano a Padova, mantiene accese le speranze di promozione diretta.
Tuttavia i favori del pronostico sono tutti per i vicentini che nell’ultimo turno affronteranno Dueville, mentre domenica ad Ormelle arriva quell’Istrana in formissima che ha appena fermato la corsa di Bolzano e che già all’andata ci ha messi in seria difficoltà.

Vi aspettiamo numerosi e sempre… FFFFFORZA TEMIS!

Z.S.