07.01.12: Ormelle - Spresiano

ORMELLE 80 – SPRESIANO 57

 

Ormelle: Dal Molin 2, Gnes 12, Silvestrini A. 17, Silvestrini M. 4, Gambarotto 17, Toffoletto 17, Nardin 1, Zaupa 6, Fingolo 2, Tasca, Vukelic 2. All. Lentini

Spresiano: Fornasier, Guerra 2, Calesso 6, Granzotto 6, Colladon 7, Casarin 10, Lazzaro 6, Bon 14, Toffolo 4, Dalla Villa, Arnaboldi, Barbon 2. All. Coassin

Arbitri: Fighera di Istrana e Zuglian di Feltre

Tl: 15/20 Ormelle; 8/16 Spresiano

3 pt – Gambarotto 3, Toffoletto 3, Silvestrini 2, Gnes 1, Casarin 1.

Parziali: 19-15; 24-17 (43-32); 18-12 (61-44); 19-13 (80-57)

Scarpette bene allacciate, maglie dentro ai pantaloncini, tre due uno… via!
Anno nuovo e Ormelle ricomincia da dove aveva lasciato, con una vittoria.
La capolista affrontava la penultima in classifica, Spresiano. Uno dei classici testa-coda che potevano riservare la consueta sorpresa post-panettone… ma non è così! I boys biancoverdi volevano fare un bel regalo di compleanno al proprio coach Lentini (Auguri! Da bere per tutti…), e così è stato! Alla prima senza speedy Butera (partito per l’Erasmus in Norvegia) i “cimici” si presentano con Nico Gnes in cabina di regia, bum bum Gambarotto e Silver Silvestrini in guarda, sale e pepe Toffoletto e Fingolone in post di ali; dall’altra parte rispondono Toffolo (il quale poteva finire alla corte del d.s. Toni Battistella, ma alla fine ha optato per accasarsi proprio a Spresiano), Calesso, Granzotto, Bon e Casarin.

Nei primi due quarti la partita fila via sul filo dell’equilibrio, con Spresiano che – nonostante la differenza di classifica – riesce a tener testa all’Ormelle esprimendo un discreto gioco di squadra; dall’altra parte ci sono 7 bombe (saranno 9/15 a fine partita) di cui due canestri spezzagambe del Gamba sul filo della sirena dei due quarti, uno da tre e uno da due. Sugli scudi capitan Toffoletto che nel solo primo quarto mette a referto 10 punti con due bombe (a fine partita il resoconto da tre sarà di 4/5 per lui) e due tiri da due punti ed il già citato Gambarotto, 15 punti nei due quarti con tre bombe consecutive tra prima e seconda frazione. Dall’altra parte sono i lunghi a fare le cose migliori con Bon, Casarin e Colladon ad impensierire gli avversari.

43-32 e tutti negli spogliatoi.

E’ all’inizio della terza frazione che il team sinistra Piave mette la freccia e compie un importante e definitivo allungo toccando il +20 a metà frazione. I ragazzi di Coassin (ex della partita con qualche sassolino nelle scarpe che non si è riuscito a togliere) si sciolgono letteralmente come neve al sole, cominciano a giocare individualmente e a “mandarsi a quel paese”, confermando quella mancanza di coesione che li confina ai piedi della classifica, nonostante dei nomi altisonanti a referto (Colladon ,ex Benetton, e Arnaboldi, per anni capocannoniere in C1 anche se limitato da un fastidioso infortunio).
Tornando alla cronaca da menzionare il James Dean di Ormelle Nico Gnes, che nel secondo tempo segna 9 punti, ed il killer silenzioso Andrea Silvestrini con 17 punti ben distribuiti lungo l’arco della partita, uniti ad una sempre importante difesa. Nel team della destra Piave è piaciuto Bon, doppia cifra con 14 punti, buone percentuali, tanta sostanza, e buon atteggiamento; da rimandare tutti gli altri.

Primi due punti del 2012 per Ormelle, che registra anche il rientro dall’infortunio di Dal Molin (una prova incolore per lui) e che si appresta ad affrontare quattro trasferte consecutive; nel prossimo turno la sfidante sarà Istrana del nuovo coach, il gaucho Marcelo Nicola direttamente dalle cronache di Sport Italia.

Buon basket a tutti e…….. FFFFForza Temis!!!!!
Z.D.