08.10.11: Trevigiana - Ormelle

Altri due punti portati a casa dall’Ormelle, nonostante la lontananza dal pala Momesso. Di scena in via Cartieretta, a Treviso, la partita di cartello della terza giornata che vede affrontarsi i padroni di casa della Caviro Trevgiana e l’imbattuta Temis.

Il primo quarto si apre con i ragazzi di coach Geromel che tengono le redini del match, controllando ritmo e caricando di falli i lunghi avversari, Fingolo e Toffoletto già dopo sei minuti con due falli. Ma pronta arriva la risposta degli ospiti che sul finire del quarto accorciano le distanze con un Silvestrini A. in versione “go to guy”. Il quarto si chiude 14-12.

A rispondere alle continue scorribande di Silvestrini, ci pensa il giovane e talentuoso Cescon, in un secondo quarto sul filo dell’equilibrio. Si va al riposo sul punteggio di 27-27.

I ragazzi di coach Lentini, dopo l’ennesima strigliata negli spogliatoi, sembrano entrare nel terzo quarto con un piglio diverso e subito infatti tentano l’allungo portandosi anche sul +11. Tuttavia la Trevigiana con grande esperienza e caparbietà in attacco, ricuce immediatamente lo svantaggio. Anche il terzo quarto si chiude con il punteggio sostanzialmente in equilibrio, 46-47.

Nel quarto e decisivo quarto è un susseguirsi di emozioni con continui cambi al comando dell’incontro. Sul +4 a 2′ e 30” i padroni di casa sprecano un’occasione per chiudere la partita e i trevigiani, sponda Temis, alzando l’intensità e con qualche giocata importante, impattano a 1′ e 30′ dalla sirena. Freddezza dalla linea della carità e un paio di giocate di Butera permettono a Toffoletto e soci di portare a casa i due punti. Punteggio finale 62-67.

Partita non particolarmente spettacolare ma sicuramente giocata con molta intensità da entrambi le compagini. La Caviro, probabilmente ancora leggermente indietro di preparazione, mette in campo, soprattutto nel primo tempo, una buona difesa adeguata ai tanti giochi a due di Ormelle. Nel secondo tempo, al contrario, è la Temis che prende le contromisure e mette il bavaglio a Cescon (16), uomo chiave fino a quel momento. Buona anche la prestazione del play Botti, 15 per lui, e di Roby D’andrea (8), che mette in piedi una prestazione tutta sostanza.

Per la Temis altra prova di grande grinta e lucidità dei play Butera (20) e Gnes (9). Altra nota positiva la crescita continua nelle ultime settimane di Dal Molin che chiuderà la serata a quota 16. Bene, come detto in precedenza, anche Andrea Silvestrini, 7 punti alla fine.

La prossima settimana la Temis dovrà affrontare, sempre lontano dalle mura amiche, un’altra formazione ostica, la Carvens Albignasego.

Ci si sente tra una settimana.

Z.T.