14.01.12: Istrana - Ormelle

CU.RI.S.S. ISTRANA – TEMIS ORMELLE 57-66

ISTRANA: Bovolenta, Saccaro 15, Genovese, Olivetto 11, Pasqualetto 3, Gallina 9, Trevisin 14, Zambon 5, Bettin, Fardin, Vazzoleretto, Scarpa. All. Nicola.

ORMELLE: Dal Molin 9, Gnes 15, Silvestrini A. 7, Silvestrini M., Gambarotto 16, Toffoletto 9, Nardin, Zaupa, Fingolo 10, Tasca, Vukelic. All. Lentini.

ARBITRI: Nalesso e Previatello di Padova.

NOTE: Parziali: 16-13; 24-29; 43-47. Istrana T.l. 7/15; 3pt: 6 (Olivetto 3, Pasqualetto, Saccaro. Trevisin 1). Ormelle T.l. 28/35; 3pt: 2 (Gnes, Gambarotto 1). 5 falli: Olivetto, Zambon.

Istrana – Altro giro, altra corsa… altra vittoria! E sono 7 consecutive per i biancoverdi.
Il risultato finale non inganni, la gara è sempre stata sul filo del rasoio. Ma andiamo con la cronaca.

I padroni di casa partono con Bovolenta e Pasqualetto in guardia, Olivetto e Trevisin in ali e Zambon centro, Ormelle risponde con Gnes, Silvestrini, Gambarotto, Capitan pennabianca Toffoletto e Fingolo.

Istrana parte a 1000 all’ora, difesa a tutto campo, transizioni offensive e soluzioni rapide per sfruttare la maggior freschezza fisica e le rotazioni al lumicino dei biancoverdi sugli esterni dopo la partenza di Butera.
Pronti via e 1 tripla a testa per Olivetto e Trevisin a cui rispondono Gnes e Toffoletto con un 2+1 per il 6/5. Trevisin continua a mettere in difficoltà il tagliafuori biancoverde e segna 9 dei suoi 14 punti nel primo quarto con Istrana in controllo a chiudere avanti il primo parziale, 16/13.
Nel secondo quarto la truppa di coach Lentini cambia marcia e grazie a Fingolo riprende possesso dei tabelloni e in attacco apre la scatola con 2 petardi dalla lunga di Dal Molin e Gambarotto.
Alla sirena lunga Istrana 24 Ormelle 29.

L’arringa di coach Lentini negli spogliatoi sembra produrre i suoi effetti al rientro in campo, l’attacco è fluido, la difesa chiude le maglie e con un mini parziale i biancoverdi si portano avanti di 8 punti, ma la partita è lontana dall’essere chiusa. La pressione di Gallina e soci porta a diverse palle recuperate, alcune addirittura sulla rimessa. Il quarto si chiude sul 47/43 per gli ospiti grazie a ben 10 tiri liberi trasformati.

Tutto sembra presagire un finale thrilling ma James Dean Nico Gnes (uno pratico dei movies) la pensa diversamente e con 8 punti filati fa scappare i Toni boys, tanto da indurre coach Nicola al timeout. Questo però non ferma la corsa dei nostri beniamini che da lì in poi non si guarderanno più indietro, gestendo il vantaggio fino al 66/57 finale con l’attacco bianco-blu che si spegne sul più bello e segna solo 14 punti l’ultimo parziale.

A guardare i singoli, spiccano le prove di Saccaro, tiratore micidiale, e Trevisin, agonista tuttocuore, con la mano morbida anche dalla lunga ben serviti da Gallina, playmaker vero che fa giocare la squadra. Bovolenta sottotono.

Andiamo alle pagelle:
Nico Gnes: 15 punti, partita matura e gestione oculata dei palloni, leadership nel saper prendere i tiri decisivi e limitare i palloni persi nella pressione difensiva tutto-campo; MVP
Gambarotto: fa e disfa, aiuta nel portare palla ma esagera nelle conclusioni personali, cerca di fare il suo in difesa e qualche volta ci riesce; CICCIOBOMBER
Silvestrini A: è l’unico fisicamente capace di opporsi fisicamente all’esuberanza dei locali, elimina ogni avversario gli si presenti davanti e vola sopra a tutti per prendere i rimbalzi decisivi; HIGH-FLY
Toffoletto: subisce eccessivamente a rimbalzo ma in attacco porta il suo contributo; SEMPREVERDE
Fingolo: determinante quando mette la museruola a rimbalzo al torello Trevisin, sembra aver recuperato lo smalto post infortunio; IN CRESCITA
Dal Molin: usa esperienza e lucidità per arginare la mancanza di ritmo a causa dello stop forzato. Non sbaglia i canestri che contano; XP
Silvestrini M: da minuti di fiato fondamentali sugli esterni, non segna ma non perde mai palla, ostentando una sicurezza in continua espansione; ARROGANTE
Zaupa: pochi minuti , ma portano il suo mattone; TORELLO
Tasca: vedi sopra; KURT COBAIN
Vukelic, Nardin: incitano i compagni dalla panchina dimostrando grande unità e voglia di fare gruppo; ULTRAS

Prossimo incontro domenica 22/01 ancora a domicilio in casa della 3P, recente autrice del sacco di Bolzano.
FFFFORZA TEMIS!!

GAMBA