14.04.12: Ormelle - Bolzano

TEMIS ORMELLE – PIANI BOLZANO: 71-63

 

ORMELLE: Dal Molin 15, Gnes 10, Silvestrini A. 2, Silvestrini M. n.e., Gambarotto 17, Zorzi 6, Toffoletto 13, Nardin, Zaupa n.e., Fingolo 8, Tasca n.e. All. Lentini.

BOLZANO: Ferrari 2, Tiribello 2, Pizzo 2, Vettori 26, Gaye, Allen 10, Bazzan 14, Sipala 1, Ferretti 2, Somvi 4. All. Minati.

Arbitri: Nardi di Selvazzano e Garbo di Maserà.

NOTE - Parziali: 25-16, 35-29, 50-48. TL: Ormelle 13/15, Bolzano 3/5. 3PT: Ormelle 6 (Gambarotto 3, Dal Molin, Zorzi e Toffoletto 1), Bolzano 6 (Vettori 4, Bazzan 2). 5 falli: Somvi.

ORMELLE – Dopo la pausa pasquale le “Cimici” di Ormelle tornano in campo e, esattamente come all’andata, c’è da riscattare la sconfitta contro Arzignano.
Tuttavia l’avversario che si presenza al PalaMomesso è sicuramente il più ostico da affrontare, quel Piani Bolzano che sta disputando un campionato eccezionale nonostante l’età media più bassa tra tutte le compagini.

Ricordando il terrificante parziale incassato all’andata, Ormelle entra in campo con una diversa mentalità, cercando di imporre il proprio ritmo e limitando la superiorità atletica di Bolzano. Aprono le danze un canestro di Dal Molin, che sfoggia un piede perno divino, una bomba di Gambarotto e due punti di Gnes.
Coach Minati decide di fermare subito la partita dopo pochi minuti sul punteggio di 7-1, per strigliare i suoi e riequilibrare il match. Messaggio recepito, visto che Vettori piazza 6 punti in fila ottimamente affiancato da Bazzan. Dall’altra parte rispondono colpo su colpo i soliti Dal Molin, Gnes e Gambarotto, portando la Temis sul 25-16 dopo 10 minuti di altissimo contenuto tecnico.

La reazione ospite arriva puntuale nel secondo quarto sempre grazie alla coppia Vettori-Bazzan, tuttavia Ormelle sembra poter controllare il vantaggio sfruttando i canestri di Toffoletto in situazioni di mismatch.
Si va all’intervallo con i padroni di casa avanti 35 a 29.

Al rientro gli ospiti trovano nuove soluzioni offensive affidandosi a Somvi, che piazza i suoi unici 2 canestri a inizio quarto e all’imprevedibilità di Allen, capace di penetrare e farsi trovare pronto sugli scarichi dei compagni.
La sagacia tattica di coach Lentini sembra poter limitare finalmente Vettori, che chiude il quarto senza aggiungere punti al suo personale tabellino.

Per Ormelle continua la vena realizzativa di un ispirato Gambarotto, a cui si aggiungono i 6 pesantissimi punti in fila di Zorzi, prima con un canestro e fallo in contropiede e poi con una chirurgica tripla centrale. Ma gli avversari non mollano, rimanendo a 2 sole lunghezze alla fine del terzo quarto.

Cominciano gli ultimi 10 minuti di gioco, alla fine dei quali sapremo molto di più sulle ambizioni finali di entrambe le squadre. La principale preoccupazione per Coach Lentini è dovuta alla stanchezza della squadra, soprattutto in un reparto guardie costretto agli straordinari per l’infortunio di Matteo “Puk” Silvestrini.

Dall’altra parte Bolzano è reduce da 2 settimane di intensi allenamenti e la freschezza atletica dovuta alla giovane età rischia di condannare le “Cimici”.
Vettori dimostra perchè è il miglior marcatore del campionato, piazzando i primi 10 punti per i suoi, tra cui 2 triple con la mano letteralmente in faccia ed un paio di canestri di talento puro. Uno di questi consente a Bolzano di scavalcare per la prima volta i padroni di casa, ribaltando pericolosamente l’inerzia del match.
Fortunatamente la Temis non perde la testa e con un’ottima circolazione di palla trova il canestro e fallo di Dalmo su assist di Toffo. Rispondono ancora Vettori e Allen ma capitan Toffoletto non ci sta e si carica la squadra sulle spalle su entrambi i lati del campo, con i punti decisivi su assist illuminante di Gamba e la rubata che spezza definitivamente la resistenza degli ospiti, incapaci di segnare negli ultimi 2 minuti.
La freddezza dalla linea dei liberi fa il resto.

Non era facile ripartire dopo il ko di Arzignano, sapendo di non poter più sbagliare niente e dovendo affrontare una squadra a cui vanno fatti i complimenti per il bellissimo campionato che sta disputando. Ancora una volta i ragazzi si sono affidati alla forza del gruppo, portando a casa una vittoria molto pesante in chiave promozione.

Per i padroni di casa spiccano le prestazioni di Gambarotto, Dal Molin e Toffoletto, nonchè di un Nico Gnes risorto dopo Pasqua e tornato ai suoi livelli.
Bolzano è rimasta sempre in partita grazie ad uno straordinario Vettori, che doveva riscattare l’amara prestazione dell’andata.
I 26 punti finali sono la dimostrazione che il campionato di C regionale gli sta molto stretto. Bazzan e Allen, anch’essi in doppia cifra sono gli unici a contribuire in maniera significativa, mentre il resto degli ospiti rimane sotto i 4 punti a testa, Somvi su tutti.

Dopo una partita così bella, la migliore dell’anno per spettacolarità a detta del pubblico presente, i ragazzi di Coach Lentini si rimetteranno al lavoro per preparare le prossime partite, altrettanto impegnative a partire da quella di sabato prossimo.
Ad Ormelle arriva infatti quel Petrarca Padova, guidato da Bozhensky, che all’andata ci ha messi in serissima difficoltà.
Contiamo ancora una volta sull’appoggio del nostro straordinario pubblico per mantenere vivo il sogno!

FFFFFFORZA TEMIS!

Z.S.