15.10.11: Albignasego - Ormelle

Si cambia palazzetto ma la musica non cambia, a portare a casa i due punti è sempre l’Ormelle. Questa volta il bigmatch della quinta giornata valida per il campionato di C regionale si disputa ad Albignasego, campo ostico per qualsiasi squadra.

I ragazzi di coach Paperini infatti mettono subito le cose in chiaro, facendo chiudere agli avversari il primo parziale con 7 miseri punti a tabellone. Grande pressione difensiva e controllo del ritmo, sono le chiavi tattiche dettate da Nanti e compagni.

Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, anche se a tratti la Temis riesce a esprimere finalmente un gioco più fluido. Qui si mette in mostra il fratello giovane dei Silvestrini, Matteo, che mette in campo minuti di assoluta qualità. Da lui nasce il piccolo parziale che riporta momentaneamente sotto l’Ormelle. Bene anche Zaupa, pronto a sostitiure i lunghi trevigiani con troppi falli a carico. Nel finale prima della sirena una ingenuità di Gnes porta i padovani sopra di 6 lunghezze, 33-27. Ma è proprio questo l’evento chiave della partita, visto che il giovane play-maker nella ripresa si farà perdonare, con ampio margine, per l’errore commesso.

Nel terzo quarto la partita inizia a cambiare, i ragazzi di coach Lentini alzano prepotentemente la pressione difensiva e il canestro per Albignasego sembra stringersi inesorabilmente. Una serie di contropiedi, con il solito Butera in fuori gioco, e qualche magia del già nominato Gnes, permettono alla Temis di chiudere il quarto sul 43-48, con un parziale di 21 a 10.

Nel quarto quarto si segna poco e se si segna lo fanno soltanto Gnes e Silvestrini, questa volta il fratello più esperto, Andrea. A rispondere per i padovani ci provano Vizzotto, mortifero da dietro l’arco, e il solito Nanti M., tuttavia con scarsi risultati. Alla sirena il tabellone dice 53-59.

Come la settimana scorsa anche questa è stata una partita che non verrà ricordata negli annali per la sua bellezza, tutto normale comunque per incontri di una certa rilevanza.

Per i padovani prova da dimenticare, almeno per 20 minuti buoni di partita. Poca aggressività e difficoltà nei giochi d’attacco sono la causa dei 20 punti segnati nel secondo tempo. In doppia cifra chiudono il solo Vizzotto (13) e Scarpa (12).

Per la Temis invece ancora qualche problemino con l’approccio alla partita, visto che per i primi 20 minuti la squadra non era pervenuta nel rettangolo di gioco. Altra nota dolente l’attacco non perfettamente bilanciato, con i soli Butera (17) e Gnes (18) che segnano più della metà dei punti totali, per altro unici in doppia cifra. Di positivo ci sono sicuramente i due punti portati a casa in una trasferta molto ostica e lo stato psico-fisico strepitoso di Nicola Gnes, vero mvp della serata. Bene ancora una volta su entrambi lati del campo sia Silvestrini A. (6) che Dal Molin (9), autori di una prova solida.

Prossima giornata ancora in trasferta, in quel di Marcon, sabato 22 Ottobre ore 20 e 30. Stay tuned.

Z.T.