18.12.11: Spinea - Ormelle

SPINEA – TEMIS ORMELLE 79-92

 

 SPINEA: Pastore ne, Rampado ne, Caraffa, Laganà 8, Pranzo 10, Braidotti 16, Livio 7, Munaretto 11, Serena 16, Prete 4, Rossato 5, Franceschet 2. All. Toffanin.

 ORMELLE: Dal Molin ne, Gnes 11, Silvestrini Andrea 20, Silvestrini Matteo 7, Gambarotto 4, Butera 18, Toffoletto 17, Nardin, Zaupa 13, Fingolo 2, Tasca. All. Lentini.

ARBITRI: Ferrarese di Padova e Pellizzon di Venezia.

NOTE - Parziali: 24-18; 43-37; 66-61. Spinea: T.l. 21/25; 3pt: 4 (Munaretto 2, Pranzo, Braidotti 1). Ormelle: T.l. 28/39; 3pt: 4 (Silvestrini A., Gambarotto, Butera, Toffoletto). Tecnico Butera. Antisportivo: Serena 5 falli: Rossato.

Continua la striscia positiva di vittorie lontano dal Pala Momesso per la Temis che espugna il difficile campo di Spinea, impresa che non era riuscita a nessuno prima d’oggi. Per tutti i 40′ la partita risulta avvincente e divertente, dimostrazione che le squadre si stanno affrontando a viso aperto. I padroni di casa scendono in campo vogliosi di rifarsi dopo la sconfitta nell’ultimo turno in quel di Bolzano. I trevigiani, invece, reduci dal roboante +44 contro Noventa, vogliono allungare in classifica prima della pausa natalizia, lanciando un chiaro segnale alle altre pretendenti.

Nel primo quarto i veneziani partono subito forte producendo il primo allungo già dopo pochi minuti. Un grandissimo gioco di squadra e una panchina di qualità, portano fino al +11. Meno male che dall’altra parte c’è capitan Toffoletto in versione “ci penso io” che segna 11 dei suoi 17 punti finali e tiene a galla i suoi (24-18).

Il secondo e il terzo periodo viaggiano sul filo dell’equilibrio, con i padroni di casa sempre avanti di almeno 5 o 6 lunghezze. In questi minuti centrali del match si mettono in mostra da una parte un super Serena, che fa la voce grossa sotto canestro, e dall’altra Silvestrini A., arma micidiale come al solito sui due lati del campo. Grande qualità arriva anche dalla giovane panchina di Ormelle, soprattutto con Zaupa, che sostituisce l’acciaccato Fingolo in modo egregio, e con Silvestrini M., che da importanti minuti nelle rotazioni degli esterni.

Con ancora tutto da decidere, si inizia il quarto e decisivo quarto con il punteggio di 66-61. A questo punto qualcosa si inceppa nell’attacco di Spinea, anche, e soprattutto, grazie alla solita difesa dell’ultimo periodo della Temis. Munaretto e Braiodotti non riescono più a trovare con facilità il fondo del secchiello e Serena finalmente risente del grande sforzo profuso fino a quel momento. Al contrario gli avversari sembrano freschi e pimpanti, determinati a rimbalzo difesivo e reattivi per rapidi contropiedi. Butera, che esprime il suo migliore gioco in queste condizioni, segna nel quarto 10 dei suoi 18 punti. Nei secondi finali Spinea tenta di accorciare lo svantaggio con falli sistematici, ma ciò porta esclusivamente ad un aumento del divario. Alla fine il punteggio dice 79-92.

Buona la prestazione dei veneziani, anche se non basta per portare a casa il referto rosa. Serena (16) e Braidotti (16) sono a tratti devastanti, in doppia cifra pure Pranzo (10) e Munaretto (11).

Toffoletto e soci dimostrano invece una grande tenuta mentale, sopratutto nei minuti decisivi. Quando conta i ragazzi ci sono, questo è certo. Ennesima prova superlativa di Silvestrini A. (20) e di Toffoletto (17). Bene anche Butera (18) nella sua ultima apparizione in maglia bianco-verde, prima della partenza per motivi di studio. La pausa natalizia sarà ossigeno puro per i ragazzi, che potranno con calma recuperare gli infortuni di Dal Molin e Fingolo….quindi buone vacanze a tutti!!

Z.T.