19.11.11: Summano - Ormelle

SUMMANO: Reginato 8, Gnata 11, Zecchinati 6, Frigo 8, Zanella, Rampon, Ferretto 2, Meneguzzo 10, Strazzabosco, Stella 11, Donà 4. All.: Santacatterina

ORMELLE: Dal Molin 15, Gnes 8, Silvestrini Andrea 1, Silvestrini Matteo 5, Gambarotto 17, Butera 14, Toffoletto 4, Nardin 2, Zaupa 1, Fingolo 12, Tasca, Vukelic. All. Lentini.

NOTE – Parziali: 19-10; 29-32; 47-53. Summano: T.l. 13/16; 3pt: 1 (Frigo). Ormelle: T.l. 18/23; 3pt: 9 (Gambarotto 3, Dal Molin 3, Butera 2, Gnes 1). Antisposrtivo a Dal Molin.

Altra prova di grande spessore per la Temis che si impone a Piovene Rocchette con il punteggio di 58-79. Con questo risultato arriva la 9° vittoria su 10 incontri e la conferma del primo posto in classifica. Il risultato a dire il vero è bugiardo, perché i vicentini rimangono in partita per quasi tutto il match, mollando solo nei 2 minuti finali.

I padroni di casa partono a razzo, tirando con percentuali altissime, sia fuori che dentro il pitturato. Stella e Meneguzzo sono incontenibili e il quarto si chiude sul 19-10.

La strigliata di coach Lentini arriva puntuale e al rientro in campo l’Ormelle ha un piglio diverso. Intensità difensiva, attacchi fluidi e contropiedi sono le armi vincenti. Se poi si aggiungono minuti di grande qualità di Dal Molin e Gnes, alzatisi dalla panchina, si ottiene il break che rimette in equilibrio la partita. Si va negli spogliatoio con il punteggio di 32-29.

Summano però non è domo, infatti a 3′ dalla fine del terzo quarto arriva a mettere il naso avanti, sul 47-45. A questo punto però si destano Gambarotto e Butera che mettono insieme 15 dei 21 punti del quarto. A 10′ dalla sirena i trevigiani sono avanti di 6 lunghezze (47-53).

Nell’ultimo quarto i vicentini provano a rientrare per l’ennesima volta, ma Dal Molin riprende la lezione di basket lasciata in sospeso nel primo tempo. Per lui 10 punti nel quarto e la sensazione che il dolore al ginocchio sia ormai un ricordo. Negli ultimi 2′ coach Lentini decide di dare spazio anche ai giovani, chiudendo con un quintetto formato da Silvestrini M., Zaupa, Nardin, Vukelic e Tasca (tre classe 93′ e due classe 92′). Punteggio finale 58-79.

Buona la partita per i ragazzi di Santacatterina per 33′, ma sul più bello si sciolgono. Meneguzzo (10) parte fortissimo, ma poi sparisce. Stella (11) lotta come un gladiatore ma non basta. Per Gnata (11) prestazione sufficiente.

La Temis dopo una prima fase caratterizzata da molte disattenzioni, ingrana la marcia giusta e non si volta più indietro. Ottima distribuzione dei punti, gioco corale e impegno difensivo sono indispensabili per vincere le partite, e questo si è visto in campo. Come già detto bene Gambarotto (17), Dal Molin (15) e Butera (14). Convincenti anche Fingolo (12), con la solita prova di grande sostanza, e Matteo Silvestrini (5), chiamato a rapporto nell’ultimo quarto per i problemi di falli degli altri esterni.

I prossimi incontri saranno decisivi per l’Ormelle per valutare il reale valore della squadra. Nei 30 giorni di fuoco che li aspettano, affronteranno in sequenza Arzignano, Bolzano, Petrarca, Noventa e Spinea, 5 delle prime 8 in classifica. Non vorremmo essere al posto vostro.

Z.T.