20.05.12: Ormelle - Albignasego

TEMIS ORMELLE: Dal Molin 15, Gnes 10, Silvestrini A. n.e., Silvestrini M. 4, Gambarotto 11, Zorzi 3, Toffoletto 15, Nardin, Zaupa n.e., Fingolo 12, Tasca n.e.. All. Lentini.

CARVENS ALBIGNASEGO: Sguotti n.e., Scarpa 12, Lazzarini 8, Suman 4, Lorenzi 2, Collura n.e., Zulian 6, Zago 6, Agostinetto 15, Vizzotto 7. All. Paperini.

Pq 13-17 sq 17-18 tq 25-12 qq 15-13.

Tiri liberi: Temis 14/16 Albignasego 0/3. T3: Temis 6 (Gambarotto 3, Zorzi, Toffoletto e Dal Molin 1) Albignasego 4 (Scarpa 2, Agostinetto e Vizzotto 1).

Ormelle – Dopo un campionato lungo e incerto fino all’ultima giornata, è tempo di playoff!

Il destino ha riservato alla nostra compagine proprio quell’Albignasego contro il quale è arrivata la pesantissima sconfitta a tavolino. Gli avversari sono di ottimo livello, completi in tutti i reparti e solidi in difesa, la migliore del campionato.

L’impatto iniziale si dimostra difficile per le “Cimici”, poichè gli ospiti sembrano tatticamente ben preparati. La zona ed il pressing a tutto campo previsto da coach Paperini coglie inizialmente di sorpresa il quintetto di casa, che fatica a trovare spazi in area ed è impreciso anche dalla lunga distanza.

In attacco Albignasego può contare su tutta l’esperienza di Agostinetto, Lazzarini e Vizzotto, capaci di firmare tutti i 17 punti della loro squadra.

Dal’altra parte Ormelle rimane aggrappata alla partita grazie ai contropiedi di Matteo “Puk” Silvestrini ed alla precisione di Nico Gnes.

Il secondo quarto è tutto di marca Toffoletto-Agostinetto, con il primo che piazza 12 punti, frutto della consueta precisione ai liberi, ed il secondo che fa valere il suo gioco senza palla per ricevere in prossimità del canestro.

Nonostante gli sforzi, anche il secondo quarto si chiude a favore degli ospiti, che vanno al riposo sul 35 a 30.

Coach Lentini scuote i suoi ragazzi negli spogliatoi, ricordando di continuare a prendersi quei tiri che nei primo tempo non sono entrati. La reazione non è immediata, perchè i primi minuti della ripresa vedono qualche palla persa e qualche distrazione di troppo. Tuttavia la scintilla scocca improvvisamente nella metà campo difensiva: le maglie si stringono, paralizzando l’attacco di Albignasego, e come spesso succede tutto comincia a girare anche in attacco.

Gnes e Fingolo sono micidiali nel pitturato, l’uno con le sue penetrazioni e l’altro per la cattiveria agonistica sotto le plance.

Dalmo apre la scatola dalla lunga distanza e gasa il numeroso pubblico presente al PalaMomesso. Parziale di 25 a 12 e doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa.

L’ultimo quarto si apre con i canestri di Scarpa, a cui però rispondono le tre triple consecutive di Gambarotto (2) e Toffoletto che di fatto chiudono il match, perchè Fingolo è impeccabile dalla lunetta.

Bella prova di carattere per le “Cimici”, che ancora una volta portano a casa la vittoria grazie alla forza del collettivo, capace di sopperire ad una panchina mai così corta in stagione: i 5 uomini in doppia cifra, su 70 punti segnati, ne sono la chiara dimostrazione.

Prossimo appuntamento mercoledì sera ad Albignasego per gara 2, con l’obiettivo di sfoderare un’altra prestazione super nella tana degli ospiti.

Vi aspettiamo e …. FFFFFFOORZA TEMIS!

Z.S.