21.04.12: Ormelle - Padova

Temis Ormelle 77 – Petrarca Padova 87

Temis Ormelle: Dal Molin 8, Gnes 17, Silvestrini A. 8, Silvestrini M. ne, Gambarotto 21, Zorzi 7, Toffoletto 3, Nardin, Zaupa ne, Fingolo 9, Tasca , Favaro ne.

Petrarca Padova: Guberti, Basso ne, Boniolo 3, Coppo 3, Salvato 19, De Agostini 2, Bozhenski 32, Marini 2, Millevoi 16, Breggè 8.

Pq 13-16 sq15-17 tq21-24 qq28-30. Tiri liberi Temis 26/37 Petrarca 16/20 T3. Temis 4(Toffoletto,Zorzi 1, Gambarotto 2) Petrarca 3 (Boniolo 1, Bozhenski 2)

Ormelle – Dopo la bella prova offerta contro Bolzano, i ragazzi di coach Lentini sono chiamati alla conferma contro un’altra squadra giovane e autrice di un’ottimo campionato.

Al PalaMomesso arriva infatti quel Petrarca Padova che già all’andata aveva creato parecchi problemi ai trevigiani, i quali l’avevano spuntata solamente nell’ultimo minuto di gara.

Entrambe le squadre hanno ottimi motivi per portare a casa i due punti: Ormelle non vuole mollare il vertice della classifica, mentre Padova cerca il quasi matematico accesso ai playoff.

La partita è subito in salita per i padroni di casa perchè la difesa di Padova, la migliore del campionato, concede poco spazio alle penetrazioni. A questo si aggiunge un’insolita imprecisione al tiro che complica ulteriormente le cose.

Dall’altra parte Bozhenski entra subito in ritmo e consente ai suoi di chiudere in vantaggio il primo quarto 16-13.

Putroppo la musica non cambia nel secondo quarto, i tentativi di zona della Temis vengono puniti dalle penetrazioni di Salvato e dal tiro dalla lunga di Bozhenski. Nonostante questo, Ormelle riesce anche a mettere la testa avanti grazie alle iniziative di Gnes e Fingolo, prima di mollare nuovamente fino al -5 dell’intervallo.

La situazione è sicuramente nuova per i trevigiani, che solamente contro Bussolengo ad inizio campionato si erano trovati sotto all’intervallo, di fronte al proprio pubblico.

Coach Lentini cerca di motivare i suoi negli spogliatoi, ricordando l’importanza della partita, ma il rientro è ugualmente preoccupante: palle perse ed errori ai liberi da una parte, canestri piazzati e rimbalzi offensivi dall’altra.

Bozhenski continua a seminare il panico mettendo in mostra tutto il suo repertorio e, aiutato da un ottimo Millevoi, consente ai suoi di raggiungere anche la doppia cifra di vantaggio.

Nell’ultimo quarto la Temis le prova tutte per raddrizzare la partita, alzando la difesa e velocizzando le soluzioni offensive. I canestri Dal Molin, Gambarotto e Gnes consentono di ricucire lo svantaggio fino a 2 punti, ma i giovani padovani sono letteralmente spietati e mettono a segno tutti i canestri nei momenti decisivi.

Negli ultimi minuti il pressing dei padroni di casa è alto, ma il Petrarca riesce sempre ad uscirne, andando a segnare in superiorità numerica o subendo fallo. Le due triple consecutive di Gambarotto non destabilizzano i padovani, che mantengono la lucidità e chiudono la partita segnando i liberi sui falli sistematici.

Sconfitta pesante ma meritata per Ormelle che compromette seriamente la corsa al primato e ora deve anche guardarsi le spalle da un’inarrestabile Trevigiana.

I ragazzi non hanno quasi mai dato la sensazione di poterla vincere a causa di alcune scelte sbagliate in attacco, l’imprecisione al tiro e soprattutto una difesa al di sotto delle aspettative.

I 32 punti di Bozhenski non possono essere solo dovuti all’indiscussa bravura dell’avversario, così come i 19 di Salvato e i 16 di Millevoi.

Per i nostri, in evidenza le prestazioni di Gambarotto e Gnes, autori di 21 e 17 punti. Al Petrarca vanno i complimenti per la partita disputata soprattutto in attacco, oltretutto senza il tiratore Basso, tenuto a riposo precauzionale.

Per le “Cimici” è il momento di resettare le menti e rituffarsi con entusiasmo ed impegno negli allenamenti. Oltretutto il calendario consente un immediato riscatto già mercoledì a Noventa Padovana.

All’andata fu una partita esageratamente senza storia, per questo ci sarà da aspettarsi una voglia di rivincita da parte dei noventani, a caccia di punti per evitare i playout.

FFFFFORZA TEMIS!

Z.S.