22.10.11: Marcon - Ormelle

MARCON: Moretti 12, Furlan 4, Vecchiato 2, Vanin T. 18, Zavagno 7, Valerio n.e., Porfido 2, Voltolina 19, Zinetti 2, Vanin F. 10 All. Baldasso

ORMELLE: Dal Molin 23, Gnes 5, Silvestrini A. 7, Silvestrini M. 5, Gambarotto 19, Butera 14, Toffoletto 2, Fingolo 6, Tasca, Zaupa, Vukelic n.e. All. Lentini.

NOTE - Parziali: 18-18; 33-41; 57-54; 74-74. Marcon: T.L. 23/30 3pt: 6 (3 Vanin T.,1 Moretti,Zavagno e Voltolina). Ormelle: T.L. 11/17 3pt: 7 (3 Gambarotto,2 Dal Molin,1 Butera e Silvestrini A.). 5 falli: Silvestrini A., Toffoletto, Fingolo. Falli tecnici: 2 Voltolina.

Nonostante il gioco non spumeggiante, i troppi errori evitabili e i tanti falli, la Temis porta a casa due punti importantissimi e particolarmente sudati. I 40 minuti regolamentari infatti non bastano, ci vogliono i tempi supplementari, 5 minuti di fuoco che decidono il match. Il punteggio alla fine dice 76-82.

I ragazzi di coach Lentini si presentano a Marcon per affrontare una squadra ancora a secco di vittorie, ma fortemente decisa a sbloccare la loro classifica, proprio contro la capolista. Nel primo quarto infatti i veneziani entrano concentrati e vogliosi di fare bene. I primi 7 punti per i suoi li segna capitan Moretti, a rispondere per Ormelle ci sono Dal Molin, a tratti incontenibile, e Silvestrini A. Il quarto si chiude sul 18 pari.

Il secondo quarto vede il tentativo di allungo della Temis che finalmente inizia a difendere, mentre per l’attacco ci pensa Gambarotto, anche lui autore di una prova maiuscola. Bene anche dalla panchina Zaupa e Silvestrini M. Alla sirena del primo tempo il tabellone segna 33-41.

Nel terzo quarto la svolta, Voltolina e Vanin T. mettono in piedi il recupero e il successivo sorpasso, con Toffoletto e soci a subire senza reazione e caricandosi pericolosamente di falli. Il parziale di 24 a 13 è quasi spezza gambe.

Ma i trevigiani non sono facili da abbattere e reagiscono. Finalmente si sveglia dal torpore anche Butera, che ne mette 14 tutti nella seconda metà di partita. Ma adesso la cronaca: 15” dal termine, palla in mano ad Ormelle che tenta il tiro, sul 71 pari. Rimbalzo in attacco e cronometro dei 24 riciclato. Dal Molin non si accorge che il pallone aveva toccato il ferro e tira da 8 metri credendo che i 24 stessero finendo. Follia, ma con una buona dose di fondo schiena e una clamorosa tabellonata, la palla entra. Partita finita? No! Dall’altra parte Vanin F. tenta il tiro da tre e subisce un fallo quantomeno dubbio. 3 su 3 ai liberi, 74 pari e overtime. Per quello che si era visto fino a quel momento, giusto così!

Nel supplementare, forse per una maggiore lucidità rispetto agli avversari, la Temis si impone e tiene aperta la striscia di vittorie consecutive.

Marcon mette in piedi una signora partita, rendendo la vita difficile alla capolista, con alte percentuali al tiro e una difesa degna di questo nome. Dal punto di vista realizzativo da segnalare, come già detto, Voltolina (19) e il solito Vanin T. (18). Mentre sull’altra metà del campo grande prova di Zavagno che mette a lunghi tratti la museruola ai play-maker avversari. Per Ormelle ottime le prove di Gambarotto (19), che riscatta la prova incolore della settimana scorsa, e di Dal Molin (23), genio e sregolatezza.

La prossima settimana si ospitano i ragazzi di Bussolengo, sarà un’altra prova al cardiopalma?

Z.T.