23.05.12: Albignasego - Ormelle

ALBIGNASEGO BASKET – TEMIS ORMELLE: 61 – 64

ALBIGNASEGO: Sguotti n.e., Scarpa 10, Lazzarini 9, Suman 13, Lorenzi n.e., Collura 2, Zulian 11, Zago 3, Agostinetto 5, Vizzotto 8. All. Paperini.

ORMELLE: Dal Molin 7, Gnes 13, Silvestrini A. n.e., Silvestrini M. 5, Gambarotto 16, Zorzi 13, Toffoletto 4, Nardin, Zaupa n.e., Fingolo 6, Tasca. All. Lentini.

Arbitri: Bertin di Conselve e Meneghini di Thiene.

NOTE - Parziali: 14-11, 16-12, 13-25, 18-16. TL: Albignasego 9/15, Ormelle 11/19. 3PT: Albignasego 8 (Scarpa e Suman 3, Vizzotto 2), Ormelle 4 (Gambarotto 2, Dal Molin e Silvestrini M. 1). 5 falli: nessuno.

Albignasego – Dopo la vittoria in gara 1 sul parquet di casa, la Temis si trasferisce ad Albignasego per l’immediata replica. L’obiettivo è quello di chiudere la serie per evitare il dentro-fuori di gara 3.

I primi minuti di gara sono avari di canestri per entrambe le compagini: dopo 7 minuti il punteggio è ancora inchiodato sul 4-4, frutto di parecchie distrazioni nelle rispettive metà campo offensive. Solo negli ultimi due minuti Gambarotto riesce a trovare con continuità il canestro firmando 7 punti in fila, ma la tripla di Vizzotto porta al 14-11 del primo riposo.

Esattamente come in gara 1 coach Paperini continua a variare le difese: 1-3-1, 2-3 e 3-2 ben organizzate e soprattutto fruttuose, a conferma della miglior difesa del campionato.

L’attacco di Ormelle è più statico del solito e rinuncia a tiri aperti per cercare altre soluzioni in un’area ospite spesso intasata. Nico Gnes segna 4 dei sui 13 punti finali, ma Albignasego mette a referto 16 punti con 7 giocatori diversi, punendo costantemente le poche sbavature difensive degli ospiti.

30-23 e tutti negli spogliatoi, dove coach Lentini esorta i suoi a ritrovare quella circolazione di palla che è completamente mancata nei primi 20 minuti.

Ed esattamente come 3 giorni prima la squadra reagisce, ricucendo subito lo strappo con i canestri di Zorzi e Fingolo e la tripla di Matteo Silvestrini.

Albignasego riesce comunque a mantenere la testa avanti per alcuni possessi, ma Gambarotto e Dal Molin operano il definitivo sorpasso fino al +5 dell’ultimo riposo, frutto di un ottimo parziale di 25-13.

La Temis riesce a mantenere uno scarto di sicurezza anche nei primi minuti dell’ultimo quarto, guidata da un “Boma” Zorzi micidiale dagli angoli e autore di 9 punti in altrettanti minuti.

Dall’altra parte Scarpa piazza un paio di triple clamorose da 9 metri e Suman scalda la mano dalla lunga facendo presagire un finale da brividi.

Si arriva agli ultimi 35 secondi sul +8 Temis grazie ai due punti di Gnes sulla sirena dei 24. In uscita dal timeout Gambarotto riesce quasi a rubare il possesso, ma la palla arriva a Suman che piazza la tripla del -5.

Timeout Temis e misunderstanding sulla rimessa: palla agli avversari che volano in contropiede e trovano ancora Suman libero in ala per un altra tripla, -2.

Fallo obbligato su Gnes per fermare il cronometro, 1/2 dalla lunetta e ultimo pallone per Albignasego per impattare clamorosamente il match.

I timeout sono finiti e mancano 7 secondi: nella confusione del contropiede proprio Suman viene lasciato completamente libero e l’assist dei compagni non si fa attendere. Arresto e tiro, traiettoria perfetta e… secondo ferro! A rimbalzo la toccano tutti ma nessuno la controlla.

Finisce qui con il pubblico (e qualcuno della panchina) di Ormelle a rischio infarto, ma con quello che più conta ovvero il 2-0 nella serie.

Per gli ospiti in evidenza in termini numerici le prestazioni di Gambarotto, Gnes e Zorzi, ma è piaciuta soprattutto la reazione di squadra al rientro dall’intervallo, in una partita che ha ricalcato di fatto lo stesso andamento di gara 1.

E ora semifinale contro Bussolengo, capace di espugnare a pochi chilometri da noi il difficile campo del Petrarca Padova.

La squadra avrà una settimana intera per cercare di preparare al meglio gara 1 che si giocherà giovedì sera ad Ormelle.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

FFFFFFFFFORZA TEMIS!

Z.S.