24.03.12: Ormelle - Summano

Ormelle 82 – Summano 63

 

Ormelle: Dal Molin 12, Gnes 4, Silvestrini A. 10, Silvestrini M. 1, Gambarotto 10, Zorzi, Toffoletto 22 (cap.), Nardin 7, Zaupa n.e., Fingolo 16, Tasca. All. Lentini

Summano: Reginato 2 (cap.), Rampon, Gnata 4, Zecchinati 2, Frigo 2, Gasparin 13, Meneguzzo 14, Strazzabosco, Stella 11, Donà 15. All. Santacatterina.

Arbitri: Radoni e Zugliani.

Tl: 12/17 Ormelle; 12/18 Summano.

3 pt – Ormelle 6: Toffoletto 4, Gambarotto, Silvestrini A. 1. Summano 0.

Parziali: 24 – 16; 48 – 26 (24-10); 68 – 41 (20-15); 82 – 63 (14-22).

Ormelle.

La ventisettesima giornata del campionato di serie C regionale veneta, vede un importante scontro al vertice tra Bolzano e Arzignano, rispettivamente seconda e terza della griglia; vi anticipiamo già che la vittoria è andata ai vicentini, i quali rimangono attanagliati alle caviglie dei nostri beniamini.

La capolista se la giocava invece contro una squadra di bassa classifica, Summano, compagine che sta offrendo prestazioni molto al di sotto di quelle che erano le aspettative di inizio stagione. Sono proprio queste le sfide che possono riservare le maggiori sorprese; in settimana gli ospiti hanno ricevuto una “lavata di capo” da dirigenti e sponsor, e la Toni’s Band è sembrata fin troppo rilassata nel preparare la partita. Ma come si dice….. tutto è bene quel che finisce bene!

I cimici cominciano con il piglio giusto la sfida giocando un buon primo quarto concluso 24-16; al di là del punteggio, il Pizeta è stato tenuto a galla dallo spauracchio Stella, terzo realizzatore di tutto il campionato, nonché indiscusso punto di riferimento offensivo, autore di 8 punti. Però il lungo ospite a fine parziale è costretto ad accomodarsi in panca, in quanto i trevigiani – seguendo le indicazioni di coach Lentini – riescono a fargli commettere due falli. Falli che saliranno a tre dopo pochi secondi dal suo rientro in campo nel terzo periodo e che lo costringeranno di uovo in panca. A fine partita il cannoniere chiuderà con solo 11 punti, e senza le sue soluzioni estemporanee gli ospiti faticano a vedere il canestro.

Il gioco dei ragazzi di coach Santacatterina sembra quasi migliorare a livello di fluidità quando Stella non è presente, ma complice anche la buona difesa della Toni’s band, non è all’altezza degli avversari.

Nei trevigiani i compagni di merenda Fingolo e Toffoletto (da svariati anni compagni di squadra in diverse compagini) fanno il loro, il primo con importanti soluzioni nell’area pitturata apre la scatola, ed il secondo ritrova finalmente la propria verve e si erge a protagonista risultando top scorer (22 punti) frutto anche di 4 siluri dalla lunga. E con questi presupposti si va al riposo lungo sopra di 22 lunghezze, che sarebbero potute essere ben di più se i padroni di casa non si fossero concessi qualche leziosità di troppo.

Ramanzina dovuta del coach negli spogliatoi (“vediamo di limitare le …. cavolate e rimaniamo concentrati”) e si inizia la terza frazione. Ormelle c’è e si vede, i veterani danno il proprio imprinting per poi lasciare spazio ai giovani e concludere la partita al meglio.

Nota di merito per i direttori di gara, forse i migliori visti finora; mai un gesto di protagonismo, ottime visioni e polso saldo nel tenere le redini della gara.

Ma non c’è nemmeno il tempo per la sirena finale che i pensieri già volano a domenica prossima, quando ci sarà la sfida delle sfide, prima contro seconda, Omelle contro Arzignano. Un privilegio per gli atleti potersi affrontare, una di quelle sfide che offre emozioni straripanti prima, durante e dopo, che non occorre preparare emotivamente, perché le motivazioni saranno a mille senza bisogno di fiatare. E quando il gioco si fa duro….. è il momento di sciorinare tutto quello che si ha in cascina, caratterialmente, tecnicamente e tatticamente. Proprio quest’ultimo sarà probabilmente uno dei fattori fondamentali della gara, infatti coach Lentini e coach Venezia sono tra i migliori della categoria, se non altro per l’esperienza che possono vantare, essendo stati vice in categoria superiore come la ex B1 (ora DNB), prodi aiutanti di coach di riconosciuta sagacia tattica come Teso e Buscaglia.

Proprio il vicentino ha nelle ultime partite messo in campo spesso e volentieri difese a zona che hanno pagato buoni dividendi, con il totem Faye ad impaurire gli avversari. Toffoletto & c. sono avvisati……..

Invitiamo tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti a sostenerci nella trasferta, se il numero di persone fosse congruo potrebbe anche essere organizzato un pullman.

L’importanza del match è indubbia, c’è bisogno di tutto e di tutti.

FFFFFFFForza Temis!!!!!!!!!!!