28.01.12: Dueville - Ormelle

DUEVILLE 62 – TEMIS ORMELLE 59

 

15 – 14; 29 – 34 (14 – 20); 47 – 46 (18 – 12); 62 – 59 (15 – 13)

Dueville: Trevisan (cap.) 3; De Pretto 5; De Marco 26; Smscherbyna 7; Ronzani 9; Perin n.e.; Forner n.e.; Frigo 6; Fontana 1; Santin; Cervo 5; Bortoli n.e.

Temis Ormelle: Dal Molin 3, Gnes 4, Silvestrini A. 14, Silvestrini M., Gambarotto 9, Zorzi 17, Toffoletto 4, Nardin, Zaupa 6, Fingolo 2, Tasca n.e.

Tiri Liberi: Dueville 15/26 – Temis Ormelle 11/21

3 punti: Dueville 7 (De Marco 4, De Pretto, Smscherbyna, Ronzani 1) – Temis Ormelle 6 (Silvestrini A., Gambarotto, Zorzi 2)

5 falli: Gnes, Zorzi.

Dueville. I cimici di Ormelle si fanno schiacciare dai vicentini, quint’ultimi in classifica.

Di fatto la capolista non è mai scesa in campo, troppo molle per essere vera.
La partita inizia e finisce in un clima surreale, con gli ospiti che mai accennano sul parquet intensità e grinta, marchio di fabbrica che ha permesso finora ai trevigiani di trovarsi in vetta alla classifica.
Perché? A volte capita, serate talmente storte dove sembra tutto troppo brutto per essere vero. Starà ora alla Toni’s band voltare pagina, dimenticare al più presto l’accaduto, e trarre il giusto insegnamento: ogni partita va affrontata al massimo, perché nello sport, come nella vita, nulla è scontato e tutto va guadagnato.

Passiamo ora alla cronaca. La partita inizia a basso ritmo, con i giovani ragazzi di Zuppi che diligentemente mettono in campo il proprio gioco. I trevigiani rimangono a contatto grazie a qualche giocata di “Occam” Silvestrini, e la prima frazione si conclude stancamente sul punteggio di 15-14.

Nel secondo quarto la musica non cambia, con i vicentini sorretti da un monumentale De Marco (alla fine lo scout dirà 26 su 62 per lui) e gli ormellesi a litigare con il ferro ed a commettere errori – sia sul fronte difensivo che su quello offensivo – che farebbero arrabbiare anche un qualsiasi coach di minibasket. Nonostante ciò il neo-acquisto Zorzi trova qualche buona iniziativa e permette alla capolista un piccolo allungo. 29 – 34 e the caldo per tutti (necessario considerata la bassa temperatura presente nel pur splendido impianto sportivo).

Al rientro sanguinoso black out trevigiano… 12 a 0 locale e sgomento negli occhi ospiti.
De Marco continua la sua personale e splendida partita, Zorzi tiene a galla come può i suoi, ed il quarto finale inizia sul 47-46. A questo punto tutti si aspettano una reazione di esperienza da parte dei ragazzi di Lentini, ma questo non avviene. Il coach ci prova in tutti i modi con cambi di difesa, quintetti atipici, e giochi finalizzati, ma questa sera i suoi combattenti non ci sono proprio.
Dall’altra parte onore ai giovanissimi vicentini, i quali sprecando il meno possibile portando a casa due punti importantissimi per classifica e soprattutto morale (anche considerando le defezioni dei due pivot, Bortoli ed il promettente giovane Borgo).

Forse è stato il destino a volere tutto ciò, ricordiamo che due settimane fa anche Arzignano – diretta inseguitrice di Ormelle, ora a due punti – ha pagato dazio nel derby vicentino contro i cugini, con tiro all’ultimo secondo e bandiera bianca per un punto.
Può capitare, quindi via i musi lunghi e sotto con una settimana di intensi allenamenti per preparare al meglio l’insidiosissima trasferta di Riva.

Fffffffforza Ormelle, è proprio nei momenti difficili che si vedono le vere squadre! A’ la prochaine….

ZD