28.04.12: Ormelle - Spinea

Temis Ormelle 88 – Pall. Spinea 68

Ormelle – Doveva essere la partita della riscossa, dopo alcune prestazioni opache, quella contro la neopromossa Spinea e così è stato. Sono bastati tre minuti di fuoco per la Toni’s band, gli ultimi, per portare a casa due punti che assicurano matematicamente il secondo posto.

Ma passiamo alla cronaca.

Il primo quarto come ormai di consuetudine scorre liscio, con entrambe le squadre che pensano più a fare canestro che a difendere. Le rotazioni sono ampie, almeno 8 giocatori mettono piede in campo per entrambe le compagini.

27/23 al primo riposo, con 15 punti messi a referto dai lunghi bianco verdi.

Il secondo quarto vede Ormelle provare l’allungo con Steve Gnes in cattedra: 9 punti e tanta leadership, con il terzo petardo di Dal Molin dalla lunga che sigla il 47/39 per il riposo lungo.

Al rientro Spinea chiude le maglie ma risveglia l’orgoglio di capitan penna bianca Toffoletto: 5 punti a referto, in ricordo della partita di andata, anche se i veneziani chiudono sul -5, 63/58, con Braidotti che segna la preghiera da metà campo.

La tensione si alza, Spinea segna dalla lunga con Prete e Pranzo e si porta sul -2 sul 68/66.

Partita riaperta? Assolutamente no.

Toffoletto apre la scatola con un bengala (saranno 7 punti per lui in questo quarto), Fingolo domina nel pitturato e la palla vagante recuperata in tuffo dal “bravo fiol da sposar” Andrea Silvestrini con assist da terra chiude la contesa.

Il parziale finale è di 20/2 per l’88/68 conclusivo, un divario fin troppo pesante per i giovani ospiti che possono recriminare con la sorte: senza Munaretto e Livio da inizio gara, si vedono privati del gioiellino Rossato (’96) per uno stiramento all’inguine a fine terzo quarto.

Per le cimici una prova di spessore per tutti i “lunghi”, con doppia cifra per Dal Molin, Toffoletto e Fingolo, ben assistiti da Nico Gnes.

E adesso tutti a Spresiano, per sperare ancora nella matematica…
LET’S GO TEMISSSS!!
ZG