29.10.11: Ormelle - Bussolengo

ORMELLE:

Dal Molin 13, Gnes 7, Silvestrini A. 12, Silvestrini M., Gambarotto 14, Butera 17, Toffoletto 13, Fingolo 7, Tasca n.e., Zaupa 5, Vukelic n.e., Nardin n.e. All. Lentini.

BUSSOLENGO:

Leoni 4, Pacione 12, Andretta 7, Babic 16, Molisani 5, Benadduce 19, Martari 8, Scramoncin 7, Wright 3, Brunelli 16, Dall’Ora. All. Zappalà

NOTE:

Parziali: 23-28; 44-48; 66-75; 88-97. Bussolengo: T.L. 23/32 3pt: 6 (2 Martari e Brunelli, 1 Wright e Andretta). Ormelle: T.L. 29/35 3pt: 4 (3 Gambarotto,1 Dal Molin). 5 falli: Silvestrini A., Butera, Benadduce, Molisani. Espulsioni: Lentini. Falli tecnici: Benadduce


Si potrebbe riassumere tutto nell’enorme differenza di fisicità e nelle percentuali al tiro quasi spaventose. Questi gli elementi che hanno portato alla vittoria del Bussolengo, corsaro ad Ormelle, nel big match della 7° giornata. Finisce 88-97 dopo 40 minuti di bel basket. Unica nota stonata, senza nessun tipo di polemica, la serata non particolarmente brillante del duo in grigio, che si vede costretto a espellere coach Lentini dopo 13′ di partita. Espulsione quanto meno esagerata e sintomo che i due fischietti non avevano perfettamente la partita in mano. Peccato, ma la serata NO può capitare a tutti.

Adesso la cronaca: gli ospiti partono forte e mettono subito in chiaro che non sono venuti ad Ormelle per una semplice passeggiata del sabato pomeriggio. Pronti e via parziale di 2 a 12. Poi la capolista si sveglia e tenta il recupero, per chiudere il quarto con il parziale di 23-28. Bene arrivando dalla panchina capitan Toffoletto che sostituisce Fingolo, autore di tre falli dopo appena 5′. Si nota da subito che le difese non saranno le protagoniste della partita.

Nel secondo quarto la già menzionata espulsione di coach Lentini, che non riesce a frenare la foga nelle proteste, porta ad un vantaggio sostanzioso dei veronesi. Ma a questo punto i padroni di casa reagiscono d’orgoglio, con un paio di bombe di Gambarotto e grande pressione difensiva. Il quarto rischia di chiudersi sul -1, se non fosse che l’ennesimo tiro di Gambarotto viene spuatato dal ferro. Quindi si va negli spogliatoi sul punteggio di 44-48.

Il terzo quarto risulta fatale per la Temis, che nello sforzo di rientrare definitivamente in partita, dopo essere stati a -2 sul 46-48, subisce un Brunelli fantastico, che da quel momento in poi non sbaglierà più praticamente un tiro. Dall’altra parte gli risponde Butera autore in questo quarto di 9 punti, ma non sufficienti a far rimanere a galla la sua squadra. Il quarto si chiude sul 66-75.

Il quarto e decisivo quarto sembra una formalità per i ragazzi di coach Zappalà che dopo qualche minuto si portano anche sul +18. Ma la Temis non è mai doma, non ci sta a subire senza reagire. Provano l’ennesimo recupero sul finire del match, avendo anche il tiro del meno -4 sulle mani, ma neanche a dirlo la palla di capitan Toffoletto gira intorno al ferro ed esce. Evidentemente non è giornata, vittoria meritata per i veronesi che sui 40′ hanno espresso un gioco fluido e decisamente efficace. 88-97 il punteggio finale.

Bussolengo riesce a portare a casa i due punti grazie alla prestazione eccellente dei lunghi, Babic (16) e Bennaduce (19) ma non solo. Infatti la Temis soffre terribilmente anche tutta la batteria di esterni, a partire dall’ottimo play Pacione (12) e per finire al già citato Brunelli (16).

Per Ormelle impressiona il fatto che nonostante si sia portato a casa il referto giallo, quello degli sconfitti, siano andati in doppia cifra ben 5 giocatori. Dal Molin (13), Silvestrini A. (12), Gambarotto (14), Butera (17) e Toffoletto (13) non bastano.

C’è da lavorare, questo è sicuro!

Z.T.