31.05.12: Ormelle - Bussolengo

TEMIS ORMELLE: Dal Molin 13, Gnes 14, Vankeulen n.e., Silvestrini M. 5, Gambarotto 14, Zorzi 4, Toffoletto 13, Nardin, Zaupa n.e., Fingolo 21, Tasca. All. Lentini.

BUSSOLENGO: Pacione 6, Andreatta 5, Antolini, Scarmoncin 4, Molisani 11, Benadduce 8, Martari 6, Dall’Ora 5, Babic 18, Brunelli 7. All. Zappalà.

Pq 23-17 sq 16-12 tq 20-17 qq 25-24. Tiri liberi: Temis 28/38, Bussolengo 8/18. T3: Temis 4 (Gambarotto, Toffoletto, Dal Molin e Fingolo 1), Bussolengo 5 (Martari 2, Brunelli, Molisani e Andreatta 1). Fallo tecnico: Babic, Molisani e Zappalà.

Ormelle – E’ tempo di semifinali per la Temis di coach Lentini. L’avversario da affrontare è Bussolengo, squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma e che si presenta alla sfida al gran completo e addirittura con la possibilità di scegliere quali senior schierare.

Entrambe le formazioni hanno avuto modo di preparare la serie durante tutta la settimana, avendo chiuso i quarti sul 2-0. L’affermazione di Bussolengo su un Petrarca in stato di grazia ha sicuramente messo in guardia i nostri giocatori sul livello degli avversari di oggi.

La Temis parte subito bene nel primo quarto dopo qualche minuto di studio reciproco: 6 giocatori già a referto dopo i primi 10 minuti per 23 punti totali equamente distribuiti, a dimostrazione di una circolazione di palla fruttuosa e divertente per il pubblico.

Dall’altra sponda Bussolengo rimane attaccata alla partita grazie a 4 triple infilate dai suoi esterni, tra cui 2 di un chirurgico Martari.

I lunghi avversari, sicuramente tra i più forti dell’intera C regionale, sono ben limitati da Fingolo e soci e difficilmente riescono a ricevere palla in profondità.

Nel secondo quarto si continua a vedere una bella pallacanestro da parte dei padroni di casa. Tutto parte da una grande difesa collettiva che permette poi di ripartire in contropiede sfruttando i maggiori spazi a disposizione. Coach Lentini può far rifiatare alcuni giocatori perchè chiunque entra in campo contribuisce positivamente alla causa.

Bussolengo sfrutta l’inevitabile vantaggio dei suoi lunghi per catturare rimbalzi in attacco e concludere per 2 facili punti. Benadduce e Babic vengono serviti con regolarità sotto le plance e spesso hanno un paio di conclusioni ad azione per centrare il bersaglio.

Nonostante questo la difesa dà i suoi frutti e consente di chiudere i primi due quarti sul +10.

Al rientro le cose non cambiano di molto e la Temis può allungare ulteriormente fino al +15, fino a quando coach Zappalà decide di tentare la carta della zona 3-2. Qualche azione a vuoto in attacco viene prontamente punti dagli ospiti che firmano un parziale di 7-0.

Coach Lentini mette ordine durante il timeout e la squadra ricomincia a macinare gioco: la palla ruota sul perimetro fino a raggiungere l’uomo libero, preferibilmente un ispirato Fingolo nel pitturato. Gli ospiti non riescono a trovare soluzioni offensive redditizie e si concentrano soprattutto nel servire Babic e Benadduce spalle a canestro, con Molisani a raccogliere i rimbalzi.

Vantaggio in doppia cifra anche a fine terzo quarto.

L’ultima frazione si apre con i canestri del solito Fingolo da una parte e di Molisani dall’altra. Bussolengo rosicchia poco alla volta qualche punto fino al -7 che sembra riaprire la partita, ma in attacco Gambarotto riesce a servire capitan Toffoletto per la tripla allo scadere dei 24 secondi.

I veronesi le provano tutte reinserendo Pacione e Babic ma l’uscita per falli di Molisani chiude di fatto la contesa. La pressione difensiva ospite è spesso eccessiva e manda in lunetta con regolarità Gambarotto e Gnes.

Finisce 84-70 per la Temis alla fine di una partita sempre condotta e molto piacevole per il pubblico presente.

Ennesima prova corale su entrambi i lati del campo: ai 5 trevigiani in doppia cifra (Fingolo, Gnes, Gambarotto, Dal Molin e Toffoleto) rispondono solo Babic e Molisani.

Ora si va nella tana di Bussolengo, domenica alle ore 19.00, per affrontare gara 2. Sarà tutta un’altra partita e di questo bisogna essere consci per non rischiare di sottovalutare gli avversari.

Vi aspettiamo numerosi e come sempre….. FFFFFFORZA TEMIS!!!!

Z.S.